Contenuto
La scheda di rete è un tipo di scheda di espansione, il che significa che si inserisce in uno slot di espansione sulla scheda madre del computer. Consente al computer di connettersi a una LAN (rete locale). La principale differenza tra le schede di rete è la velocità e i mezzi utilizzati per accedere alle reti.
10/100 Ethernet
Questo è il tipo più comune di scheda di rete, essendo il più utilizzato nelle case e nelle piccole imprese. Queste schede sono generalmente compatibili con cavi di rete di categoria cinque o sei e si inseriscono in uno dei seguenti slot di espansione: PCI, PCIe o ISA. Le schede Ethernet 10/100 possono trasmettere informazioni a 10 MB o 100 MB al secondo. Questo tipo di scheda di rete è compatibile con computer desktop standard o server convenzionali.
senza fili
Un controller di interfaccia di rete wireless consente di connettersi a una rete di computer tramite segnali radio. A differenza delle schede di rete convenzionali, non richiede una connessione cablata al computer. Le schede wireless sono essenziali per la connettività wireless e si trovano generalmente sui laptop. Di solito trasferiscono le informazioni a una velocità di 54 MB / s, ma è possibile aumentare la velocità utilizzando un altro tipo di scheda. Queste schede di rete offrono una maggiore flessibilità poiché non è necessario collegare un cavo Ethernet per accedere alla rete. Invece, puoi cercare reti wireless nella tua zona.
Gigabit Ethernet
Questi tipi di schede di rete sono molto simili alle tradizionali schede Ethernet 10/100, tranne per il fatto che possono trasferire a velocità fino a 1 GB / s. Di solito sono disponibili nello slot PCIe e di solito utilizzano uno dei seguenti tipi di cavi di rete: 5, 5e, 6 o 7. In alcuni casi, possono persino utilizzare cavi in fibra ottica, soprattutto se utilizzati da un server client.
Fibra ottica
Le schede di rete che utilizzano la fibra ottica possono trasferire le informazioni a una velocità compresa tra 10 e 100 GB / s e sono spesso utilizzate nelle infrastrutture di rete. Per funzionare richiedono cavi in fibra ottica che normalmente non sono collegati direttamente al sistema. Sono invece dispositivi esterni che si collegano a server o workstation di tipo desktop. Le schede di rete in fibra ottica sono progettate per l'uso in grandi aziende o società IT (tecnologia dell'informazione) e tendono ad essere più costose delle schede di rete convenzionali.