Contenuto
La responsabilità sociale è il termine usato per descrivere il contratto, parlato o meno, che una società ha con il mondo. Le aziende devono osservare le regole specifiche dei propri investitori, clienti e società. Alcune di queste responsabilità sono definite dalla legge, altre sono esercitate in buona fede come cittadini globali. Le aziende devono lavorare per adempiere a ciascuna di queste responsabilità.
Legale
Le aziende devono operare nel rispetto delle linee guida legali stabilite dal governo federale o statale o da un settore specifico. All'interno del mercato del libero scambio negli Stati Uniti, così come su scala globale, le aziende sono incoraggiate a realizzare un profitto, ma devono seguire la legge. Questa legislazione include tutto affinché i suoi prodotti soddisfino gli standard di salute e sicurezza, oltre al trattamento equo richiesto dalla legge per i dipendenti. Le aziende devono guadagnare i loro soldi con mezzi legali, seguendo tutte le leggi e le linee guida.
etica
Nell'ambito legale e dell'etica della responsabilità d'impresa, è entrata di moda una nuova parola: trasparenza. Dopo gli scandali che hanno sconvolto le grandi aziende e Wall Street nel 2008 e nel 2009, gli azionisti e gli americani hanno chiesto che le aziende fossero più chiare sulle loro pratiche commerciali. La responsabilità sociale, quando si parla di etica, ha a che fare con la "zona grigia" del mondo delle grandi imprese. Dalla gestione finanziaria ai diritti civili, l'etica copre tutte le aree in cui un'azienda potrebbe non essere legalmente obbligata a fare la cosa giusta, ma i costumi sociali e la responsabilità lo richiedono.
Finanza
L'etica finanziaria non si limita a garantire che il CEO non si arricchisca mentre gli azionisti perdono tutto. La responsabilità finanziaria si estende ai dipendenti e al pubblico. Ciò include il pagamento di un salario equo per tutti i dipendenti, indipendentemente dalla razza, dal sesso o da qualsiasi altra questione. Ciò include anche un prezzo di mercato equo per tutti i beni e servizi. Per le aziende che possono avere il monopolio di un servizio in un'area geografica, come una società del gas o dell'energia, tale monopolio non dà loro il diritto di aumentare i prezzi a un tasso esorbitante. Ciò significa anche competere in termini equi sul mercato con tutta la concorrenza.
Filantropico
La responsabilità sociale filantropica è la preoccupazione dell'azienda per il mondo in cui esiste e deve sforzarsi di migliorare le condizioni per le generazioni future. Ciò include donare denaro ad enti di beneficenza, istituire e finanziare borse di studio e programmi di lavoro per aiutare a sradicare povertà e malattie in tutto il mondo. In questa categoria può rientrare anche la responsabilità sociale nei confronti dell'ambiente; tuttavia, le preoccupazioni ambientali si sono evolute negli ultimi decenni e di solito esiste una categoria di responsabilità sociale. In molti settori sono già in vigore normative che impongono la tutela dell'ambiente oggi, più che il semplice rispetto della legge.