Contenuto
Le felci crescono ovunque nel mondo, tranne l'Antartide. Queste piante senza semi si diffondono attraverso le spore, strutture riproduttive adattate per diffondersi e aiutare la pianta a sopravvivere. Esistono diversi tipi di felci che sono difficili da differenziare a causa delle loro somiglianze. Queste piante prediligono angoli umidi e ricchi di humus sotto alberi decidui. Le felci più grandi sono ottime per le zone ombreggiate, poiché la cannella e le felci giapponesi aggiungono consistenza e colore al tuo giardino.
Fern Tree
Attualmente ci sono più di 800 specie di alberi di felce nel mondo. Questa specie di felce, minacciata di estinzione, cresce a forma di tronco, composto da una massa di rizomi verticali o steli. Questi rizomi crescono sopra il terreno e servono a sostenere la pianta. La felce può raggiungere i 9 metri di altezza, con varietà come la felce nera, hawaiana, australiana e dell'India occidentale.
La felce alla cannella
La maggior parte di queste felci crescono a grappolo e raggiungono un'altezza massima di 1,50 m. Questa specie ha ricevuto il suo nome per il suo colore simile alla cannella, presente nelle orecchie o nelle foglie. Originaria dell'America, questa felce predilige ambienti umidi, persino paludi, e può crescere in pieno sole o all'ombra. La felce cannella è importante per l'ecosistema perché fornisce rifugio a piccoli animali come uccelli e scoiattoli, oltre alle sue orecchie che servono da cibo per i cervi.
Felce giapponese
Le felci giapponesi richiedono poca manutenzione e aggiungono un tocco di morbido verde argenteo, con sfumature di rosso scuro in alcune varietà. Raggiungono fino a 60 cm di altezza e diametro e crescono ovunque nel Nord America, tranne nel deserto e nelle aree più a nord. Apprezzata come una delle poche piante che sono colorate anche se coltivate all'ombra, la felce giapponese diventa ancora più colorata se riceve la luce solare del primo mattino o del tardo pomeriggio.
Corno di cervo
La felce corno di cervo non ha bisogno di terra per crescere perché è una pianta epifita, o "aerea". Questo tipo di felce si trova sugli alberi, fissato sul suo tronco. Prevalentemente trovato nelle giungle, i giardinieri coltivano la pianta del corno di cervo su un albero, coprendo un pezzo di tronco con muschio e legandolo sopra con una lenza, appendendo la pianta con una robusta catena. Questo tipo di felce raccoglie i suoi nutrienti dall'aria.
Salvinia
Originaria delle zone tropicali, come l'America centrale e meridionale, questa pianta non ha radici e galleggia liberamente. Spesso considerata un'erbaccia, questa felce produce foglie ovali o rotonde, 2 cm, pelose, verde chiaro su steli sottili. Coltivalo in una fontana nel cortile sul retro.