Contenuto
- Caratteristiche della siringa
- Siringa da insulina
- Siringa per bocca
- Siringa per allergie
- Siringa di sicurezza
Le siringhe sono una parte importante della prevenzione e del trattamento delle malattie ed è necessario comprendere i diversi tipi e usi delle siringhe per garantire che i farmaci iniettabili siano somministrati correttamente. Le siringhe sono disponibili in una varietà di tipi e dimensioni, specifiche per ogni utilizzo. Inoltre, sono state create siringhe con caratteristiche di sicurezza per prevenire lesioni accidentali e l'esposizione a fluidi corporei pericolosi.
Caratteristiche della siringa
Le siringhe convenzionali sono costituite da quattro parti principali: un cappuccio, un ago, un cilindro e uno stantuffo. Il cappuccio della siringa viene utilizzato per coprire l'ago. Il cilindro della siringa contiene il liquido per iniezione e lo stantuffo spinge il liquido fuori dalla siringa. L'ago della siringa può essere fissato in modo permanente o può essere staccabile.
Siringa da insulina
La canna di una siringa da insulina è spesso più piccola di quella di altri tipi di siringhe perché è progettata per contenere meno liquidi. Inoltre, l'ago di una siringa da insulina è più piccolo perché è fatto per essere iniettato per via sottocutanea (sotto la pelle). Il modo per misurare l'insulina è unico. È l'unico medicinale in cui le unità di misura sono chiamate semplicemente "unità". Pertanto, il cilindro di una siringa da insulina misura la quantità di insulina in unità, invece della quantità di liquido in millilitri (ml).
Siringa per bocca
Le siringhe per bocca sono utilizzate per la somministrazione di medicinali liquidi. Di solito, le siringhe per bocca vengono utilizzate dai bambini. Ma queste siringhe vengono utilizzate anche da adulti che non sono in grado di ingerire la forma solida di un medicinale. Le siringhe per la bocca sono disponibili in diverse dimensioni di cilindri, come 1 ml e 5 ml. Alcuni farmaci, come Tamiflu ricostituibile, sono dotati di una siringa per bocca che misura la quantità di farmaco, aspirata sul cilindro, in milligrammi (mg), invece della quantità di liquido, in millilitri.
Siringa per allergie
Quando viene utilizzata per il trattamento delle allergie, una siringa allergica deve essere iniettata per via sottocutanea. Tuttavia, alcune siringhe per allergie hanno un ago più grande, necessario per i farmaci che devono essere iniettati per via intramuscolare (nel muscolo), come il B-12. Le farmacie al dettaglio hanno comunemente siringhe antiallergiche per iniezioni intramuscolari. Inoltre, le siringhe allergiche possono avere un cilindro più grande rispetto ad altre siringhe, necessario per somministrare farmaci somministrati in dosi maggiori.
Siringa di sicurezza
Ci sono siringhe chiamate siringhe di sicurezza. Le siringhe di sicurezza forniscono una protezione aggiuntiva contro le ferite accidentali da ago e l'esposizione ad agenti patogeni nel sangue. Alcune siringhe di sicurezza hanno un manicotto protettivo dell'ago, che si adatta sull'ago, per garantire che il cappuccio dell'ago non sia allentato. Inoltre, alcune siringhe di sicurezza hanno un ago retrattile. Quando lo stantuffo della siringa spinge l'intero contenuto fuori dal cilindro, l'ago si ritrae rapidamente e ritorna nella siringa.