Contenuto
Un simbolo letterario è qualcosa che ha un significato più grande del suo semplice significato letterale in una storia o in una poesia. Questo significato simbolico può essere specifico dell'autore o più diffuso, spaziando dall'importanza culturale all'associazione universale. La balena nel romanzo di Herman Melville "Moby Dick", ad esempio, è considerata un segno del male, sebbene questo significato sia raramente correlato a una balena in altre opere.D'altra parte, una rosa è vista come un segno di romanticismo in tutto il mondo. Molti altri simboli nella letteratura sono ugualmente diffusi.
Colori
I colori hanno generalmente un significato simbolico nelle opere letterarie. Il rosso è associato alla vita, al pericolo o alla passione. Il verde è il colore della vita e della speranza, mentre il giallo rappresenta la vecchiaia e il declino. Il blu di solito simboleggia la pace e la tranquillità, mentre l'arancione è legato al potere spirituale o all'amore sessuale. Il viola può essere un simbolo di regalità o dolore, ma la sua tonalità più chiara, il viola, è un simbolo di lucidità. Il marrone, il colore della terra, è legato all'umiltà. Sia il bianco che il rosa sono i colori dell'innocenza, ma il bianco può anche simboleggiare la chiarezza, mentre il rosa suggerisce la femminilità. Il nero è quasi sempre il colore della morte o del male.
Natura
Molti aspetti della natura hanno significati simbolici tradizionali. La progressione delle stagioni è generalmente correlata alla vita umana, con la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno che rappresentano, rispettivamente, nascita, maturità, vecchiaia e morte. Il sole e l'oro sono simboli maschili, mentre la luna e l'argento sono femminili. Il melo simboleggia la tentazione derivante dalla convinzione che il frutto proibito fosse una mela nel Giardino dell'Eden. Il sicomoro rappresenta la vanità, la quercia la forza e il castagno la prescienza.
Indicazioni
Le quattro direzioni della bussola sono viste come simboli di cose diverse a seconda del lavoro in questione. L'Oriente è legato alla nascita, al rinnovamento e al classico "vino, donne e musica". L'ovest, dove il sole tramonta, è quasi sempre legato al decadimento e alla fine delle cose. Il gelido nord è un luogo di morte, ostilità e solitudine, mentre il sud, d'altra parte, simboleggia comfort, forza e pace.
Animali
Molti animali hanno significati simbolici maggiori. Sia il leone che il pavone sono associati all'orgoglio, ma il leone è anche un simbolo di forza, mentre l'orgoglio del pavone rappresenta la vanità. Tra gli uccelli, i gufi sono falchi saggi e vigili e corvi della morte. Il salmone è anche un simbolo di saggezza, mentre il topo significa umiltà e paura. Volpi e gatti simboleggiano barare, ma il gatto è intelligente e la volpe è astuta. Ritornando alla tradizione edenica, i serpenti generalmente simboleggiano il male e la tentazione.