Contenuto
Quasi tutti gli squali vivono in ambienti di acqua salata. A causa della salinità della chimica dei loro corpi, questi ambienti riescono a sostenere meglio la loro composizione chimica e le funzioni biologiche da cui dipendono per sopravvivere. I rari squali che riescono a vivere in ambienti di acqua dolce non sono originari di queste zone. Migrano lì e si adattano a vivere nel nuovo habitat.
Fisiologia
La maggior parte dei pesci ha bisogno di mantenere una percentuale di salinità fisica inferiore a quella dell'oceano in cui vivono. Per questo, bevono costantemente acqua salata e la filtrano per rimuovere il sale con le ghiandole secernenti il sale. Gli squali, che sono pesci, elaborano il sale dell'acqua di mare in modo diverso. Hanno la capacità di immagazzinare ulteriori rifiuti metabolici, quindi hanno bisogno di bere meno acqua per mantenere un equilibrio nella chimica del loro corpo. Come risultato di questo immagazzinamento, la salinità del corpo di uno squalo è maggiore di quella dell'acqua in cui nuota.
Alloggiamento temporaneo di acqua dolce
Entrando in acqua dolce, uno squalo deve cambiare il modo in cui il suo corpo filtra il sale e immagazzina i rifiuti metabolici. Il tuo corpo lavora di più per elaborare tutta l'acqua fresca e mantenere l'equilibrio di sale necessario per la sopravvivenza dell'animale. Successivamente, pochi squali finiscono in ambienti di acqua dolce e quelli che lo fanno, non vi rimangono a lungo. Lo squalo toro e lo squalo dalla testa piatta sono le uniche specie note per rimanere in acqua dolce per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, non sono originari di questi ambienti e ritornano sempre all'acqua salata. Pertanto, tutti gli squali sono tecnicamente animali di acqua salata, anche quelli che si trovano in acqua dolce.
Ecologia
Gli squali in genere vivono da soli e migrano costantemente in cerca di cibo. Sebbene la maggior parte di loro viva in mare aperto, è anche noto che vive in paludi, lagune e fiumi. Alcuni squali possono adattarsi brevemente agli ambienti di acqua dolce a causa della migrazione, che è il modo in cui si diffondono in luoghi diversi. Gli squali vivono sia in climi caldi che freddi.
Statistiche
Esistono più di 360 specie di squali. La ricerca scientifica ha prodotto una stima che gli squali occupano solo il 30% dell'acqua del mondo, lasciando quasi tre quarti degli oceani liberi dalla loro presenza.