Contenuto
L'odore delle uova marce dall'acqua del pozzo è causato dall'idrogeno solforato. Questo composto è un contaminante comune nei pozzi e di solito proviene da depositi di carbone. L'odore di idrogeno solforato viene solitamente rilevato in concentrazioni molto inferiori al livello tossico, quindi il problema è più estetico che sicuro. Puoi rimuovere l'odore delle uova marce dall'acqua con la candeggina fatta in casa.
Passo 1
Scollegare la pompa dal pozzo e rimuovere il tappo dalla testa del pozzo con una chiave. Spingere delicatamente il cablaggio elettrico della pompa fuori dal pozzo, facendo attenzione a non rimuovere il cablaggio. Ciò impedirà alla candeggina di corrodere il cablaggio.
Passo 2
Acquista 9,5 litri di candeggina per uso domestico. Dovrebbe essere una soluzione di ipoclorito di sodio al 5,25% che non contenga profumi o colori. Mettere la candeggina in un contenitore con una capacità di 45 litri e aggiungere 35,5 litri di acqua. Mescola la soluzione e mettila nel pozzetto. Riaccendi la pompa del pozzo.
Passaggio 3
Collegare un'estremità di un tubo a un rubinetto vicino al pozzo e l'altra estremità ad almeno 1 metro di profondità nel pozzo. Apri il rubinetto il più possibile e lascia scorrere l'acqua per 15 minuti. Chiudere il rubinetto e rimuovere il tubo. Riposizionare il cablaggio della pompa e chiudere il coperchio del pozzetto.
Passaggio 4
Apri tutti i tubi di casa tua e dai ripetuti scarichi. Smetti di farlo quando senti l'odore della candeggina che esce dall'acqua.
Passaggio 5
Lascia l'acqua del pozzo tranquilla per 8-24 ore senza usarla
Passaggio 6
Posiziona un'estremità del tubo in un luogo in cui l'acqua clorata non danneggi le piante e apri il rubinetto. Lascia scorrere l'acqua per circa 2 ore finché non senti più l'odore della candeggina che esce dal tubo.
Passaggio 7
Apri l'acqua da tutti i rubinetti all'interno della casa finché l'acqua non ha più odore di candeggina.