Contenuto
I disturbi dell'udito sono un problema comune nei cani; infatti, secondo la veterinaria Holly Nash, il 20% dei cani è affetto da infezioni alle orecchie. Alcune cause includono allergie, parassiti, infezioni e oggetti estranei intrappolati nell'orecchio dell'animale. Se il tuo cane sembra avere un insetto intrappolato nell'orecchio, è importante che provi a rimuoverlo immediatamente, prima che ciò crei complicazioni. L'insetto nell'orecchio non solo provoca disagio e irritazione al tuo animale domestico, ma può anche fargli graffiare eccessivamente l'orecchio, provocando traumi o possibili infezioni.
Passo 1
Osserva il comportamento del tuo cucciolo. Se si gratta o si tiene la zampa eccessivamente vicino all'orecchio, potrebbe indicare che un oggetto estraneo, come un insetto, sta causando irritazione.
Passo 2
Esamina l'orecchio dell'animale colpito. Alcuni segni che un insetto è bloccato nell'orecchio del tuo cane includono scuotimento della testa, arrossamento o gonfiore del condotto uditivo o del lembo dell'orecchio e odore o secrezione.
Passaggio 3
Lavati le mani e raccogli batuffoli di cotone, tamponi di cotone, olio minerale e detergente per le orecchie su un tavolo.
Passaggio 4
Metti il tuo cane sul tavolo. Se è a disagio, puoi chiedere a qualcuno di calmarlo mentre lavori sul suo orecchio.
Passaggio 5
Se sospetti che l'insetto sia ancora vivo, applica alcune gocce di olio minerale sull'orecchio. Questo ti ucciderà. Pulisci delicatamente l'orecchio del tuo cucciolo con un batuffolo di cotone.
Passaggio 6
Applicare una soluzione detergente, se il veterinario ne ha approvato l'uso in passato. Massaggia delicatamente il detergente alla base dell'orecchio per rimuovere i detriti. Lascia che il cane scuota la testa una volta, poiché ciò aiuterà a rimuovere il liquido in eccesso e possibilmente permetterà all'insetto di spostarsi in una parte visibile dell'orecchio.
Passaggio 7
Usa batuffoli di cotone e tamponi di cotone per pulire accuratamente i detriti (incluso l'insetto morto). Basta pulire le parti dell'orecchio che puoi vedere; se vai più in profondità nel condotto uditivo, rischi di danneggiare il timpano del tuo cane e spingere i detriti.
Passaggio 8
Contatta il tuo veterinario se non riesci a rimuovere l'insetto dall'orecchio del tuo cane.