Contenuto
- Misurare un bifocale senza linee o progressivo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Misurazione di una bifocale con linea
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Quando Benjamin Franklin ha avuto l'idea di realizzare un paio di occhiali su due, ha risolto un grosso problema per le persone che hanno bisogno di occhiali per leggere e vedere da lontano. La tecnologia degli occhiali odierna richiede il posizionamento esatto dell'altezza bifocale, chiamata anche segmento. Progressive, o senza linea, lenti bifocali e bifocali con linee vengono misurate in pochi semplici passaggi, ma ogni tipo viene misurato in modo leggermente diverso.
Misurare un bifocale senza linee o progressivo
Passo 1
Posiziona un pezzo di nastro adesivo trasparente dalla parte superiore della montatura a quella inferiore al centro dell'obiettivo. Segnerai un punto sul nastro. Se necessario, è possibile riposizionare il nastro dopo che è stato avviato. Ciò impedisce che venga segnato sulle lenti esistenti. Se la montatura non ha lenti, assicurati che il nastro sia teso. Utilizzerai il punto per registrare due misurazioni nei seguenti passaggi.
Passo 2
Posiziona la persona che stai misurando direttamente di fronte a te alla stessa altezza. Chiedigli di sedersi per metterti a tuo agio. Assicurati che il telaio sia regolato correttamente e nel posto giusto.
Passaggio 3
Misura prima l'occhio destro. Le misurazioni ottiche e le prescrizioni iniziano sempre con l'occhio destro, chiamato anche OD (oculus dextrous). Fai un punto sul pezzo di nastro adesivo direttamente davanti alla pupilla della persona. Ripeti con l'occhio sinistro o OS (oculus sinistro).
Passaggio 4
Rimuovi il telaio e misura dal bordo inferiore del telaio fino al punto che hai fatto su ciascuna lente. Annota il numero. Opticianworks.com osserva che le lenti bifocali più progressive hanno un intervallo di altezza approssimativo compreso tra 15 e 25 millimetri.
Passaggio 5
Misurare la distanza monoculare o pupillare PD per ciascun occhio. La misurazione PD viene utilizzata per posizionare il centro ottico della lente davanti alla pupilla. Misurare e registrare la misurazione dal centro del ponte (al centro del fotogramma) al punto per ciascun occhio. Ogni occhio avrà una misurazione PD quando si misura un bifocale senza una linea.
Misurazione di una bifocale con linea
Passo 1
Posiziona un pezzo di nastro adesivo trasparente sulla parte superiore del telaio verso il basso, approssimativamente al centro di ciascuna lente. Segnerai un punto e una linea sul nastro o sull'obiettivo.
Passo 2
Controlla la misura del telaio e assicurati che sia comodo e nel posto giusto. Posiziona la persona che stai misurando direttamente di fronte a te alla stessa altezza. Chiedigli di sedersi in modo che sia comodo e in una normale posizione seduta.
Passaggio 3
Chiedere alla persona di guardare avanti e tracciare una linea lungo il bordo della palpebra inferiore sul nastro. Annota il numero per l'occhio destro o O.D. Ripeti con l'occhio sinistro, O.S. Questa linea sarà la misura dell'altezza o del segmento.
Passaggio 4
Posiziona un punto sul nastro davanti alla pupilla di ciascun occhio. Rimuovere la cornice e misurare da un punto all'altro. Questo è il binocolo PD della persona. Per le lenti bifocali con linee, si utilizza la misurazione binoculare.
Passaggio 5
Misura dalla parte inferiore della cornice alla linea che hai tracciato sul bordo delle palpebre inferiori. Questa è la misurazione bifocale con linee.