Come prendere stampi per la fabbricazione di veicoli in vetroresina

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Realizzazione di un vaso per bonsai in cemento
Video: Realizzazione di un vaso per bonsai in cemento

Contenuto

Non importa se intendi sostituire una parte della tua auto con un materiale più leggero, come la fibra di vetro e il carbonio, o se hai intenzione di costruire una replica di un veicolo. Realizzare lo stampo del pezzo o del veicolo da copiare è sempre la prima cosa da fare. Questo processo è antico quanto la fibra di vetro stessa, ma alcuni strumenti moderni possono rendere il lavoro più facile al punto che chiunque sappia come usare un compressore e applicare la fibra di vetro può farlo. Dopo un po 'di preparazione, si tratta di applicare i prodotti giusti nell'ordine giusto.

Passo 1

Rimuovere gli specchietti, l'antenna e l'emblema del cofano. Se stampi con questi articoli, non sarai in grado di rimuovere lo stampo senza romperli. Se vuoi replicare una parte, come gli specchi, avrai più successo prendendo lo stampo e separando la parte e fissandola successivamente al corpo.


Passo 2

Riempi tutte le modanature e i fori del corpo con cartone o nastro adesivo piegato. Posizionare il cartone dietro la griglia del bagagliaio e le modanature, nonché le prese d'aria e le modanature del cofano. Se non riesci a mettere il nastro tra gli spazi tra le parti, spingere il nastro con il lato adesivo rivolto verso il basso, in quanto ciò manterrà il gelcoat arancione lontano da luoghi indesiderati. Nastro intorno alla parte interna delle maniglie delle porte e assicurati di coprire le serrature.

Passaggio 3

Applicare tre o quattro strati di cera carnauba sulla vernice e su qualsiasi altra parte con cui il gelcoat verrà a contatto (inclusi finestrini, fari, lanterne e cornici). La cera formerà una barriera tra la vernice e il distaccante, contribuendo a ridurre l'aspirazione e facilitando il rilascio dello stampo.

Passaggio 4

Con una pistola a spruzzo, applicare quattro o cinque strati di distaccante, seguendo le raccomandazioni del produttore per la miscelazione e l'applicazione. Quando si asciugherà, formerà una spessa bolla di plastica su tutta la superficie. La bolla uscirà dall'auto, permettendoti di rimuoverla senza romperla o danneggiare il veicolo.


Passaggio 5

Riempi la pistola con gelcoat per stampi. Questa sostanza è molto simile al gelcoat comune, ma è più spessa, più resistente e malleabile abbastanza da poter produrre innumerevoli pezzi dallo stesso stampo. Usa l'ugello più grande che hai e inizia ad applicarlo dalla parte anteriore del veicolo fino a quando non è completamente ricoperto da uno strato arancione di circa 2,4 mm di spessore. Tre o quattro strati saranno sufficienti. Lascia asciugare per un'ora.

Passaggio 6

Posizionare la coperta in fibra di vetro sulla cappa, mescolare un litro di resina e aggiungere la quantità di indurente indicata dal produttore. Bagna il pennello con la resina e inizia ad applicarlo sulla coperta. Sarà completamente saturo quando è abbastanza trasparente da poter vedere lo strato di gelcoat arancione sottostante. Passare il rullo in fibra di vetro sulla coperta per eliminare le bolle d'aria. Conservare il rullo in un contenitore più sottile in modo che non si rovini.

Passaggio 7

Continua ad applicare le coperte in fibra di vetro dall'alto verso il basso e dalla parte anteriore a quella posteriore del veicolo, mescolando un litro di resina alla volta. Se mescoli una grande quantità con la resina, questa diventerà calda e inizierà a trasformarsi in gel prima che tu possa applicare tutto. Quando copri l'intera macchina, inizia il processo sul cofano dove hai applicato il primo pezzo della coperta. Applicare un secondo e un terzo strato di fibra. Trascorrerai circa un'ora per strato, tempo sufficiente affinché il precedente si asciughi. Al termine, lasciare asciugare la fibra per due o tre ore.


Passaggio 8

Posizionare un disco da taglio sul mini-smerigliatrice. Inizia a tagliare lo stampo dalla parte anteriore dell'auto e prosegui attraverso la parte centrale dell'auto, dividendo lo stampo in due. Questa parte richiede attenzione a non tagliare lo stampo, solo la fibra. Smetti di tagliare quando vedi lo strato arancione dello stampo.

Passaggio 9

Fai tutti i tagli necessari per staccare lo stampo dall'auto. In alcuni veicoli si staccherà solo con il taglio longitudinale, ma a volte è necessario tagliarlo in almeno sei parti, più due tagli orizzontali sui paraurti e un taglio orizzontale vicino al retro delle porte anteriori. La carrozzeria dell'auto sarà un fattore determinante per la quantità di tagli che dovrai effettuare.

Passaggio 10

Usa una lametta di plastica per tagliare il gelcoat tra la fibra e lo stampo. Probabilmente dovrai premere e ripetere il processo fino a rimuovere completamente il gelcoat. Fai questa parte con calma e assicurati di far scorrere la lama sulla superficie prima di tentare di rimuovere lo stampo.

Passaggio 11

Sollevare un angolo dello stampo e inserire un ugello ad aria compressa tra il corpo e lo stampo. Usa un panno umido per sigillare lo spazio intorno all'ugello nel miglior modo possibile. Accendi il compressore per inserire aria compressa tra il corpo e lo stampo mentre un assistente ti aiuta a rilasciare lo stampo. Può rimanere bloccato, ma dovrai rimuoverlo in un modo o nell'altro. Se non si stacca, usa il mini-smerigliatrice per tagliare dove necessario.

Passaggio 12

Rimuovere le parti dello stampo una alla volta. Non aver paura di tagliare dove necessario, ma rilassati, poiché non ci sarà un secondo. Non allarmarti se finisci con 20 o più parti quando hai finito.

Il produttore a volte interrompe il proceo di produzione dei pezzi di ricambio per la linea di elettrodometici, quindi riparare il tubo dall'apirapolvere Kenmore potrebbe eere l'opzione miglio...

Il Ring of the Green Lantern, noto anche come power ring, ha la capacità di dare all'utente incredibili poteri e abilità, come volare e avere una forza ovrumana. Queto anello iconico app...

Popolare Sul Sito