Contenuto
Le macchie sono uno degli aspetti più difficili nel trattamento degli indumenti. Non solo possono essere difficili da rimuovere, ma possono anche danneggiare permanentemente un capo di abbigliamento. Per trattarli e rimuoverli correttamente, è necessario conoscere il tipo di macchia e il contenuto di fibre del tessuto da trattare. Le macchie di olio, compreso il gasolio, sono alcune delle macchie più difficili da rimuovere, soprattutto sui vestiti. Fortunatamente, le macchie di olio diesel possono essere rimosse da camicie e altri capi di abbigliamento con smacchiatori e altri prodotti per il bucato.
Passo 1
Metti la maglietta macchiata sopra un asciugamano bianco pulito. Per evitare di trasferire la macchia su altre parti della maglietta, assicurati che l'asciugamano sia direttamente sotto la macchia. Se sono presenti detriti sulla macchia, rimuoverli delicatamente con un asciugamano.
Passo 2
Spruzza lo smacchiatore sulla macchia e assicurati che sia completamente penetrato. Lascia il solvente sulla macchia per almeno qualche minuto prima di lavare la camicia. Un capo pretrattato può riposare per diversi giorni prima di essere lavato.
Passaggio 3
Le macchie di olio si rimuovono meglio in acqua calda. Tuttavia, alcuni tipi di tessuto, come il cotone, possono restringersi in acqua calda, quindi segui sempre le istruzioni di lavaggio della camicia. Lava i tuoi vestiti da solo nell'acqua più calda consigliata per usare il normale detersivo. L'olio può trasferirsi su altri capi di lavaggio, quindi è meglio lavare separatamente una camicia macchiata di olio.
Passaggio 4
Lascia asciugare completamente la maglietta all'aria. Il calore dell'asciugatrice può rendere la macchia in modo permanente se non è stata completamente rimossa nel primo trattamento. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo fino a rimuovere completamente la macchia.