Come prendere la quinta radice di un numero sulla TI-84

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
How To work Out The Fifth Root Using A Casio Classwiz fx-GT85x Scientific Calculator
Video: How To work Out The Fifth Root Using A Casio Classwiz fx-GT85x Scientific Calculator

Contenuto

In molte calcolatrici, una chiave denominata "x√y" - dove x viene sovrascritta ed è una voce per la radice desiderata ey è il numero originale - consente di calcolare la quinta radice. La TI-84 non ha questa chiave, ma ha un esponente o una potenza rappresentata dal cursore "^" che puoi sostituire cambiando la forma della radice. Qualsiasi radice di un numero è anche quel numero elevato a un esponente frazionario, con il denominatore che indica la radice desiderata - ad esempio, √2 può anche essere scritto come 2 ^ (1/2). Con l'uso di esponenti frazionari, è possibile trovare la quinta o qualsiasi altra radice di un numero sulla TI-84.

Passo 1

Immettere un numero sulla calcolatrice utilizzando i tasti numerati. Ad esempio, per immettere 243, premere i tasti "2", "4" e "3".

Passo 2

Premere il tasto "^" situato appena sopra il tasto "÷", che è il tasto di divisione.


Passaggio 3

Premere il tasto parentesi sinistra "(" che si trova due tasti a sinistra del pulsante "÷".

Passaggio 4

Premere "1", quindi "÷" e quindi "5" per inserire 1/5.

Passaggio 5

Premere il tasto parentesi sinistra ")", situato un tasto a sinistra di "÷" e premere "Invio" nell'angolo inferiore sinistro della tastiera per calcolare la quinta radice. Per l'esempio nel passaggio 1, la calcolatrice dovrebbe visualizzare "3" sul lato sinistro dello schermo.

Le rughe ulla fronte ono egni dell'invecchiamento, ma non devi conviverci per empre. Invece della chirurgia etetica, puoi levigare le linee con un emplice oggetto dometico: il natro. ebbene ci ian...

La cefalea del lobo frontale può variare da lieve a grave, ulla fronte e ulle tempie. Il dolore corriponde alla localizzazione dei lobi frontali della corteccia cerebrale, ma le caue non ono nece...

Pubblicazioni Fresche