Contenuto
In molte calcolatrici, una chiave denominata "x√y" - dove x viene sovrascritta ed è una voce per la radice desiderata ey è il numero originale - consente di calcolare la quinta radice. La TI-84 non ha questa chiave, ma ha un esponente o una potenza rappresentata dal cursore "^" che puoi sostituire cambiando la forma della radice. Qualsiasi radice di un numero è anche quel numero elevato a un esponente frazionario, con il denominatore che indica la radice desiderata - ad esempio, √2 può anche essere scritto come 2 ^ (1/2). Con l'uso di esponenti frazionari, è possibile trovare la quinta o qualsiasi altra radice di un numero sulla TI-84.
Passo 1
Immettere un numero sulla calcolatrice utilizzando i tasti numerati. Ad esempio, per immettere 243, premere i tasti "2", "4" e "3".
Passo 2
Premere il tasto "^" situato appena sopra il tasto "÷", che è il tasto di divisione.
Passaggio 3
Premere il tasto parentesi sinistra "(" che si trova due tasti a sinistra del pulsante "÷".
Passaggio 4
Premere "1", quindi "÷" e quindi "5" per inserire 1/5.
Passaggio 5
Premere il tasto parentesi sinistra ")", situato un tasto a sinistra di "÷" e premere "Invio" nell'angolo inferiore sinistro della tastiera per calcolare la quinta radice. Per l'esempio nel passaggio 1, la calcolatrice dovrebbe visualizzare "3" sul lato sinistro dello schermo.