Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
Quando rompi un bicchiere in casa è molto difficile individuare tutti i frammenti e le schegge, soprattutto se sono di vetro trasparente. Ciò può comportare che qualcuno che è a piedi nudi abbia un pezzo di piede. Le schegge di legno o di metallo sono più facili da percepire del vetro, poiché il vetro tende ad essere trasparente e minuscolo. L'utilizzo degli strumenti appropriati consente di individuarlo e rimuoverlo correttamente.
Passo 1
Lavarsi le mani e il piede ferito con acqua e sapone prima di tentare di rimuovere il vetro. Asciugali con un panno morbido e pulito. Questo previene l'infezione e elimina anche il sangue che può nascondere un pezzo di vetro.
Passo 2
Sterilizzare le pinzette e l'ago mettendoli in un piccolo contenitore con alcol per 10-15 minuti.
Passaggio 3
Lavora in un luogo ben illuminato e tieni la lente d'ingrandimento sull'area. Il pezzo di vetro può brillare, permettendoti così di vedere dove si trova. Tieni i batuffoli di cotone vicini per asciugare il sangue se la ferita continua a sanguinare. Un'altra idea è posizionare una torcia sopra il piede per vedere se riesci a vedere il vetro che risplende in quel modo.
Passaggio 4
Passa l'ago che giace sulla ferita. Se provi dolore mentre lo fai, probabilmente il frammento di vetro sta uscendo e non puoi vederlo. Nota l'area che fa male e guardala da un'angolazione diversa per cercare di localizzare il vetro.
Passaggio 5
Se riesci a individuarla, tira la scheggia con le pinzette. In caso contrario, continua a provare altri metodi.
Passaggio 6
Metti un pezzo di nastro adesivo resistente sulla ferita asciutta. Tiralo fuori velocemente e cerca il pezzo di vetro.
Passaggio 7
Stendi uno strato sottile di colla bianca per scuola sulla ferita asciutta e attendi qualche minuto che la colla si asciughi. Sbuccia la colla secca con la punta delle dita. Esamina la colla per trovare la scheggia.
Passaggio 8
Pulisci la ferita con acqua ossigenata e un batuffolo di cotone. Questo disinfetta l'area e non brucia tanto quanto l'uso di alcol.
Passaggio 9
Appunta un po 'la ferita con la punta affilata dell'ago. Fare attenzione a non inserirlo in profondità. È possibile che la scheggia sia appena sotto la pelle. Aprire quel tanto che basta per vedere meglio la posizione della perforazione. Usa di nuovo la lente d'ingrandimento o la torcia per cercare di localizzare il vetro.
Passaggio 10
Rimuovere la scheggia con una pinzetta, quindi applicare l'unguento antibiotico sul posto e coprire con la benda per proteggere la ferita dallo sporco.