Contenuto
Il flicorno, come la tromba, è uno strumento a fiato. I flicorni, chiamati anche flugorn, sono generalmente usati nel jazz come coppia per la tromba quando si desidera un suono più morbido e sono comuni nelle band intere in Germania, Austria, Italia, Francia e Regno Unito. Sebbene non sia così comune in Brasile, è possibile trovare questo strumento e ricevere istruzioni a causa della sua somiglianza con la tromba.
Passo 1
Tieni il flicorno con entrambe le mani, appoggiando le dita sulle valvole, ma senza schiacciarle. Tenere lo strumento parallelo al pavimento con la schiena dritta e una buona postura.
Passo 2
Crea un suono tremando le tue labbra. Se hai già suonato uno strumento in metallo, dovresti esserci abituato. Altrimenti, pratica questo movimento con le labbra senza lo strumento finché non lo padroneggi.
Passaggio 3
Segui la stessa battitura usata per la tromba. Se non hai mai suonato la tromba o se non sai come digitare le note, procurati una tabella per imparare a produrre le note. Tieni presente che la tromba e il flicorno sono piatti di per sé.
Passaggio 4
Fai un respiro profondo ed espelli l'aria usando il diaframma invece di un respiro breve con i polmoni e la gola superiori.
Passaggio 5
Non lasciare che le guance si riempiano, poiché ciò ridurrà l'efficienza del flusso d'aria e potrebbe danneggiare il rivestimento muscolare.
Passaggio 6
Concentrati sull'ottenere la qualità del tono che desideri. Il flicorno è uno strumento dal suono morbido, proprio come il corno francese, quindi apri la gola il più possibile ed esercitati su note lunghe e piene in modo che non assomiglino alla tromba.
Passaggio 7
Ascolta i musicisti che suonano il flicorno in registrazioni jazz o da solista dei frequentatori di concerti per saperne di più sul tono desiderato. Ciò contribuirà a sviluppare un orecchio migliore per il suono che lo strumento dovrebbe produrre.