Contenuto
Le spine vengono utilizzate quotidianamente nella maggior parte delle case, ma molte persone non sanno cosa c'è dentro il muro e nemmeno come funzionano. Tutte le prese sono collegate alla rete elettrica, il che significa che trasportano energia elettrica e, in alcuni casi, possono essere pericolose. Se la tua presa di casa è vivace, la causa potrebbe essere diversa.
Connessione persa
In molti casi, una presa elettrica potrebbe emettere un rumore a causa di un collegamento allentato. È qualcosa che puoi controllare e riparare da solo, ma è un lavoro relativamente complesso per un proprietario di casa che non ha precedenti esperienze con lavori elettrici. Innanzitutto, scollegare il circuito da quella presa sul pannello di alimentazione. Svitare e rilasciare il coperchio della spina, svitare la spina ed esaminare i fili dietro di essa. Verificare la presenza di collegamenti allentati o fili allentati e serrare tutti i collegamenti. Rimontare la presa, accendere il circuito e verificare che il rumore sia cessato e che la presa funzioni correttamente.
Circuito sovraccarico
Il rumore può anche verificarsi a causa di un circuito sovraccarico. Se è collegata una prolunga, con più dispositivi elettronici o apparecchi collegati, potrebbe sovraccaricare il circuito. Scollegare tutto ciò che è collegato alla presa e distribuire parte del carico ad altre prese, per distribuire il consumo su più circuiti.
Sicurezza
Secondo la US Fire Administration, l'agenzia antincendio degli Stati Uniti, i problemi elettrici causano circa 30.000 incendi nelle case degli Stati Uniti ogni anno e sono responsabili dell'equivalente di 2 miliardi di reais di R $ in danni alla proprietà. Se la tua presa è vivace, è meglio essere sicuri e cauti. Se ti senti a disagio o non hai esperienza nel lavorare con l'elettricità, è meglio non cercare di risolvere il problema da solo. Non inserire strumenti o oggetti metallici nella presa. Se vedi scintille, chiama i vigili del fuoco più vicini o il 193.
Cosa fare
Se noti strani eventi elettrici, assicurati che tutto vada bene per tutti in casa e chiama immediatamente un elettricista che può venire a casa tua il prima possibile. Rumori forti, radiazioni di calore o scintille dalle prese elettriche non sono normali e devono essere trattati come situazioni pericolose.