Contenuto
L'uso di gocce sublinguali è una forma di somministrazione di farmaci che consente al farmaco di bypassare il tratto digestivo ed entrare nel flusso sanguigno direttamente attraverso le mucose sotto la lingua. Le gocce sono facili da somministrare, bastano pochi secondi per ogni dose. Tuttavia, possono essere necessarie più dosi di farmaco per ottenere il massimo effetto. I medici prescrivono vari farmaci per via sublinguale. Ad esempio, per i pazienti con angina pectoris o dolore toracico, la nitroglicerina può essere prescritta per via sublinguale per alleviare un attacco. L'immunoterapia ha sostituito le iniezioni di allergia per aiutare i pazienti a sviluppare un'immunità a determinate cose nell'ambiente. Come con qualsiasi farmaco, assicurati di seguire le istruzioni del tuo medico e di consultare te se hai domande o dubbi sulla tua condizione o sul farmaco che stai assumendo.
Passo 1
Lavati le mani. Riempi il contagocce con la quantità di medicinale prescritta dal medico o come raccomandato nel foglietto illustrativo.
Passo 2
Siediti in posizione eretta e metti il paziente in posizione seduta. Ciò impedirà al paziente di inalare accidentalmente le gocce nel polmone.
Passaggio 3
Sollevare la lingua e somministrare il numero richiesto di gocce. Se stai somministrando il medicinale a qualcuno che non sa alzare la lingua, tienilo con un pezzo di garza o un piccolo asciugamano.
Passaggio 4
Chiudi la bocca e tieni il medicinale sotto la lingua finché non si dissolve. Sarà assorbito nel flusso sanguigno entro uno-cinque minuti. Quando hai finito, lavati le mani e getta via tutte le garze usate.