Contenuto
Mantenere il tuo gatto in buona salute significa andare dal veterinario, vaccinazioni, cibo adeguato e persino cure domiciliari. Avere il controllo sulla salute del tuo amico felino a casa può salvarti entrambi da diversi problemi. Sapere come controllare il polso può aiutarti a prenderti cura di potenziali problemi cardiaci in anticipo e tenere un registro sarà utile per te e il tuo veterinario per comprendere meglio la salute generale del tuo animale domestico.
Procedura
Passo 1
Posiziona le dita dietro una delle zampe posteriori del gatto e muoviti verso l'alto finché non tocca la pancia. Devono essere vicini all'arteria femorale, un grande vaso che trasporta una quantità significativa di sangue attraverso il sistema circolatorio dell'animale.
Passo 2
Muovi le dita avanti e indietro mentre premi delicatamente la gamba dell'animale verso il basso, finché non senti il sangue pulsare, proprio come quello che sentiamo sul polso o sul collo stesso.
Passaggio 3
Tieni le dita saldamente in posizione per 15 secondi, mentre conti il numero di pulsazioni che senti nella gamba dell'animale. Assicurati di tenerlo fermo durante il processo, poiché qualsiasi movimento può fargli perdere la posizione dell'arteria.
Passaggio 4
Moltiplica per quattro il numero di impulsi che senti in 15 secondi per ottenere il battito cardiaco al minuto (BPM) del tuo gatto.
Passaggio 5
Chiama il tuo veterinario se il BPM è fuori dalla gamma di circa 160-180, a riposo, facendo un'eccezione per i gattini, che hanno una frequenza cardiaca a riposo leggermente più alta, circa 200.