Contenuto
Il tessuto tonsillare umano comprende la coppia di tonsille nella parte posteriore della bocca, le adenoidi dietro il naso e un'altra area di tessuto molle dietro la lingua. I casi di tonsillite cronica o infezione possono diventare difficili da trattare con i soli antibiotici. A volte è necessario un intervento chirurgico per rimuovere le tonsille, soprattutto se si sviluppa una condizione nota come ipertrofia delle tonsille.
Senso
Il termine tonsille ipertrofiche, noto anche come ipertrofia tonsillare, descrive le tonsille che sono così ingrandite da ostruire la respirazione. L'otorinolaringoiatria pediatrica spiega che le tonsille ipertrofiche possono causare più disagio durante la notte, quando il bambino sta cercando di dormire. La condizione può anche causare difficoltà a deglutire.
Considerazioni
Secondo il Dipartimento di Chirurgia dell'Università di Hong Kong, la maggior parte dei casi di ipertrofia delle tonsille coinvolge anche l'ipertrofia delle adenoidi. La combinazione di tessuto gonfio può portare a qualcosa di più dei semplici problemi respiratori. Possono infatti verificarsi anche infezioni dell'orecchio, sinusite, scarso sviluppo orale e mentale e ostruzioni del tubo eustaquiano (uditivo).
Cause
Le biopsie di tonsille ipertrofiche che sono state rimosse chirurgicamente spesso mostrano segni di patogeni batterici.In effetti, i progetti di ricerca di Archives of Otolaryngology - Head and Neck Surgery rivelano che le tonsille ipertrofiche contengono quantità significativamente maggiori di microbi rispetto alle tonsille sane. È stato scoperto che questi batteri patogeni si accumulano nelle cripte delle tonsille ipertrofiche, causando infezioni e infiammazioni eccessive.
Identificazione
La diagnosi di ipertrofia tonsillare si basa spesso sull'esame visivo. Secondo il sito eCureMe.com, le tonsille ipertrofiche sono molto pronunciate e tendono a gonfiarsi verso la parte anteriore della bocca. In effetti, sono spesso così grandi da toccarsi. Vengono prese in considerazione anche infezioni croniche, problemi respiratori e problemi di sviluppo, insieme ad altri sintomi. Nella diagnosi delle tonsille ipertrofiche vengono considerati anche alitosi cronica, perdita di peso, diminuzione dell'appetito e affaticamento.
Trattamento
Le tonsille ipertrofiche di solito giustificano l'intervento chirurgico. MedicineNet.com spiega che quando le tonsille ipertrofiche o le adenoidi interferiscono con il sonno, causando un russamento grave o un'apnea notturna, la chirurgia è spesso raccomandata. È consigliato anche in caso di difficoltà di deglutizione o problemi dentali.