Contenuto
I livelli ormonali nelle donne aumentano e diminuiscono durante il ciclo mestruale. Questi cambiamenti sono necessari per l'ispessimento del rivestimento dell'utero, l'ovulazione e lo spargimento del rivestimento dell'utero quando la gravidanza non si verifica. A volte, tuttavia, queste fluttuazioni possono lasciare il corpo stonato o esacerbare altre malattie. Alcune donne hanno emicrania, tensione premestruale (PMS), forti emorragie, stanchezza e persino vertigini legate ai loro cicli. Ci sono molte ragioni per cui una donna può provare vertigini durante il suo ciclo mestruale.
Emicrania
Molte donne sperimentano attacchi di emicrania durante i loro cicli mestruali. Con questo disturbo neurologico, i pazienti possono sperimentare vertigini, forte mal di testa, nausea, difficoltà di pensiero, sensibilità alla luce o al suono, intorpidimento o sensazione di formicolio, secondo la US National Pain Foundation. L'età massima per le ragazze per la prima emicrania è di circa 14 anni, di solito con l'inizio del primo periodo mestruale. L'ormone estrogeno sembra avere un effetto sull'emicrania.
Vertigine
Alcune donne soffrono di vertigini e vertigini legate all'emicrania causate da cambiamenti ormonali nei loro cicli mestruali, secondo la Mayo Clinic. Altri fattori scatenanti possono essere determinati cibi, stress e sonno alterato. Le persone che soffrono di emicrania legate alle vertigini non sempre sperimentano contemporaneamente vertigini e mal di testa. Le vertigini possono durare solo pochi minuti, ma possono arrivare per diversi giorni. Le persone affette da questo tipo di emicrania a volte sono anche sensibili al movimento e hanno una storia di cinetosi.
Fibromi
I fibromi possono causare un sanguinamento mestruale eccessivo in alcune donne, che porta ad anemia e vertigini legati a questa condizione, secondo il National Anemia Action Council degli Stati Uniti. I fibromi sono tumori non cancerosi che compaiono nell'utero, di solito durante gli anni fertili. Circa l'80% delle donne ha fibromi entro i 50 anni. Fortunatamente, i fibromi non sono collegati a un aumento del rischio di cancro.
Menorragia
La menorragia, o sanguinamento mestruale abbondante, è una causa comune di vertigini a causa dell'anemia da carenza di ferro. Circa il 10-15% di tutte le donne sperimenterà un forte sanguinamento mestruale ad un certo punto della loro vita, con il 20% che sviluppa anemia. L'anemia è una comune malattia del sangue. Succede quando i livelli dei globuli rossi sono molto bassi. Ciò causa problemi, perché i globuli rossi, l'emoglobina, portano ossigeno ai tessuti del corpo. L'anemia può causare affaticamento e stress negli organi del corpo. Oltre alle vertigini, altri sintomi dell'anemia sono irritabilità, affaticamento e battito cardiaco accelerato.
Ipoglicemia
L'ipoglicemia durante la fase premestruale del ciclo mestruale di una donna può causare vertigini. Quando una donna ha l'ipoglicemia, significa che ha un basso livello di zucchero nel sangue. Insieme alle vertigini, questo può causare affaticamento, irrequietezza, intenso desiderio di zucchero e sudorazione. C'è polemica sulla relazione tra un ciclo mestruale femminile e l'ipoglicemia. Ad esempio, uno studio clinico di Robert Reid, Alison Greenaway-Coates e Philip Hahn del Kingston General Research Hospital Unit in Ontario, Canada, ribalta questa teoria. Pubblicato nel 1986 nel Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, lo studio ha scoperto che le donne che soffrivano di tensione premestruale e credevano di avere l'ipoglicemia correlata ai loro cicli mestruali in realtà non l'avevano.
La sindrome di Meniere
La sindrome di Meniere può essere aggravata dal ciclo mestruale femminile, secondo uno studio del 2001 della California State University Nursing Division, pubblicato su Nursing Research. Lo studio di G.G. Morse e J.W. House hanno concluso che, per alcune donne, esiste una relazione tra il ciclo mestruale e le risposte della sindrome di Ménière. La sindrome di Ménière è un disturbo complesso e progressivo dell'orecchio interno. I sintomi includono vertigini, vertigini, perdita dell'udito e tinnito.