Contenuto
Il barboncino è la razza di cane più riconosciuta al mondo, non solo per la sua forma corporea, ma anche per il modo in cui il suo mantello è tosato. Questi stili possono variare dal semplice all'esotico. Mentre è meglio avere un groomer professionista per il tuo barboncino, dovrai mantenere lo stile tra le visite. Per tagliare il muso del tuo barboncino hai bisogno di pazienza, fermezza e cura.
Passo 1
Pianifica di tagliare il muso del tuo barboncino durante il bagno e la toelettatura regolari. Fai il bagno e asciugalo, assicurandoti di lavare accuratamente tutte le aree con lo shampoo.
Passo 2
Usando il pettine di metallo, pettina il pelo del cane, seguendo con la spazzola. Inizia dalla testa verso la coda. Il tuo stile di cura determinerà la quantità di capelli rimasti. È sempre una buona idea mantenere l'area più corta rispetto al resto del corpo.
Passaggio 3
Tieni il muso del cane con una mano mentre usi il clipper per tagliare i peli del viso. Mantieni una leggera tensione sulla pelle mentre tagli, evitando di pizzicare l'animale. Lavora contro la crescita dei peli, a meno che il cane non abbia la pelle sensibile, in questo caso, una lama più grande dovrebbe essere usata durante il taglio.
Passaggio 4
Usando una lama corta, inizia il taglio dal punto più alto dell'orecchio e spostati verso il basso verso l'angolo esterno dell'occhio. Quando lavori vicino agli occhi, assicurati di rimuovere i piccoli peli vicino all'occhio stesso, poiché possono arricciarsi e causare irritazione. Se il cane si rifiuta di stare con il rasoio rumoroso vicino agli occhi, usa un tosatore.
Passaggio 5
Continua a tagliare in linea retta verso il collo, fermandoti nel punto in cui lo stile del rasoio consente ai capelli di rimanere così a lungo. Ora lavora verso l'alto, infilando i capelli lungo il collo e la gola. Taglia la zona della bocca, tendendo la pelle e tagliando verso il naso.
Passaggio 6
Taglia la parte superiore del muso iniziando vicino all'angolo interno dell'occhio e spostati verso il naso. Tenere sempre la pelle tesa per evitare di pizzicare o tagliare l'animale.