Contenuto
I braccialetti al neon sono tubi lunghi e stretti che producono un effetto luminoso e luminoso quando vengono piegati. Non sono solo usati per divertimento (non è raro vederli a carnevale, spettacoli o altre feste), ma hanno anche usi pratici. I militari, la polizia e i vigili del fuoco sono grandi consumatori di questo prodotto. Producono luce senza l'ausilio di elettricità o gas, quindi non sono infiammabili e possono essere utilizzati in spazi ristretti. In normali condizioni d'uso, non sono considerati tossici, secondo il sito web "Glow Products".
La chimica
I braccialetti al neon emettono "chemiluminescenza". L'American Heritage Science Dictionary definisce questa parola come "l'emissione di luce da parte di una sostanza a seguito di una reazione chimica che non comporta un aumento della sua temperatura". Questo è lo stesso tipo di luce emessa dalle lucciole. In questi braccialetti, il composto chimico responsabile della produzione di luce è chiamato "difenil ossalato".
Storia
Il difenil ossalato è stato sintetizzato da Michael M. Rauhut negli anni '60, è stato in grado di creare un estere (un composto formato da acido e alcol) che, mescolato con colorante e perossido di idrogeno, ha prodotto un bagliore chemiluminescente. Il composto è stato brevettato come "Cyalume".
Caratteristiche
Il braccialetto neon è un tubo all'interno di un tubo. Il tubo esterno flessibile contiene il composto di ossalato di fenile e il colorante per tubi. All'interno c'è un tubo più fragile che contiene perossido di idrogeno. Quando il tubo fluorescente è piegato, il tubo interno si rompe, consentendo la miscelazione del fenil ossalato e del perossido di idrogeno. Questo crea il bagliore chemiluminescente unico di questi oggetti. La lucentezza può durare dalle quattro alle 12 ore, a seconda del prodotto.
Sicurezza
La reazione chimica nei braccialetti al neon non è considerata dannosa per l'uomo. Non è infiammabile ed è considerato molto più sicuro di altre forme di produzione di luce, utilizzando ossigeno ed elettricità. Il prodotto è atossico, secondo il sito web "Cyalume". I tubi flessibili esterni non sono suscettibili di rottura, ma in tal caso il contenuto non è pericoloso a meno che non venga consumata una quantità significativa della sostanza. L'agente può causare irritazione e il contatto con gli occhi e la pelle dovrebbe essere evitato, secondo il sito web "Glow Products". Esiste la possibilità di una reazione allergica.
Mettere in guardia
"Veleno" è definito come "qualsiasi prodotto o sostanza che può danneggiare qualcuno, se usato nel modo sbagliato, dalla persona sbagliata o nella quantità sbagliata". In base a questa definizione, i braccialetti al neon contengono veleno e non dovrebbero essere usati dai bambini di età inferiore ai tre anni. In caso di ingestione, chiamare immediatamente i vigili del fuoco.