Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
Tradizionalmente, fumare il cibo, in particolare la carne, usando un letto di carbone e legna era un modo per conservarlo. A molte persone piace il sapore che il fumo dà al cibo e vorrebbero riprodurlo a casa. Gli elementi principali di cui ha bisogno un affumicatore sono una fonte di calore per la legna, un'entrata per l'aria fresca, un'uscita per il fumo e uno scomparto sia per la carne che per il fumo. Un frigorifero che non viene utilizzato può essere facilmente trasformato in un affumicatore a freddo.
Passo 1
Trova un frigorifero inutilizzato con una sola porta. Dare la preferenza a uno che ha le grate di metallo, quindi non è necessario sostituirle.
Passo 2
Rimuovere il motore e il compressore per ridurre il peso del frigorifero e facilitarne lo spostamento quando necessario.
Passaggio 3
Fare un foro di 15 cm con la sega ad arco nella parte inferiore del frigorifero che porta all'interno. Questa è la tua presa d'aria fresca. Avvitare il cerchio di metallo rimanente 1,3 cm sopra il foro in modo che quando il cerchio è completamente abbassato, coprirà quasi completamente il foro. Spostando il cerchio verso destra o verso sinistra è possibile regolare la quantità di aria che entra nel frigorifero.
Passaggio 4
Fai un buco simile nella parte superiore del frigorifero. Avvitare il cerchio di metallo rimanente allo stesso modo della presa d'aria in modo da poter controllare l'uscita del fumo.
Passaggio 5
Utilizzando il trapano, praticare un piccolo foro nella base del frigorifero per far passare il cavo della piastra riscaldante elettrica. Praticare un altro foro vicino alla parte superiore del frigorifero per far passare la sonda del termometro.
Passaggio 6
Posizionare la piastra riscaldante su diversi mattoni sul pavimento del frigorifero. Passare il cavo attraverso il foro.
Passaggio 7
Mettere le griglie in frigorifero e adagiarvi sopra il cibo da affumicare.
Passaggio 8
Posizionare la padella in metallo fuso sulla piastra riscaldante e riempire la segatura per l'affumicatura. Preferisci legni duri o alberi da frutto come melo, noce, ciliegio, cedro o peroba. Spruzzare acqua sulla superficie per inumidire e accendere la piastra riscaldante al massimo per iniziare. Chiudere la porta e aprire completamente entrambe le serrature.
Passaggio 9
Inserisci la sonda del termometro nel foro vicino alla parte superiore del frigorifero e tieni d'occhio la temperatura. Dovrebbe raggiungere un picco tra 27 ° e 38 ° C e rimanere in questo intervallo. Regolare la potenza della piastra riscaldante se la temperatura aumenta troppo.
Passaggio 10
Ridurre le aperture a circa il 30% dopo alcune ore e continuare a monitorare la temperatura, la quantità di segatura e la cottura del cibo. Regola le aperture, riscalda e aggiungi la segatura secondo necessità.