Contenuto
- Rimozione di ferro e manganese
- Controllo degli odori
- Controllo delle specie scomode
- Riduzione dei sottoprodotti di disinfezione
- Il processo di trattamento
Il permanganato di potassio, o KMnO4, è una sostanza chimica inorganica usata per trattare l'acqua potabile con odori di ferro, manganese e zolfo. Può essere utilizzato anche come disinfettante, mantenendo l'acqua potabile priva di batteri nocivi. Gli impianti di acqua potabile generalmente la utilizzano nella parte iniziale del trattamento per ridurre la quantità di disinfettanti successivi, come i composti clorurati, che devono essere utilizzati.
Rimozione di ferro e manganese
Se la quantità di ossigeno nell'acqua potabile è bassa, ferro e manganese possono rimanere nella soluzione, provocando colori scuri e possono essere dannosi per l'impianto idraulico e il bucato. Il permanganato di potassio è comunemente usato per rimuoverli. Ossida il ferro e il manganese, facendo precipitare i metalli nella soluzione. Il ferro viene convertito da uno stato ferroso - altri due elettroni - a uno stato ferrico - altri tre elettroni - mentre il manganese viene convertito da uno stato più due a uno stato più quattro. Questa reazione richiede da 5 a 10 minuti in acqua potabile con un pH uguale o superiore a 7.
Controllo degli odori
La materia organica può causare odori sgradevoli nell'acqua potabile. Esempi di ciò si possono trovare soprattutto nelle acque prelevate da laghi e pozzi. Il permanganato di potassio può essere utilizzato per neutralizzare questi odori e allo stesso tempo disinfettare l'acqua. KMnO4 per il trattamento dell'acqua può essere trovato nei negozi di prodotti chimici o di piscine; la sua forma pura può essere tossica e pericolosa. Prima di trattare autonomamente l'acqua potabile, consultare un professionista nel campo del trattamento e della regolamentazione dell'acqua.
Controllo delle specie scomode
È stato scoperto che il permanganato di potassio può controllare alcune specie di molluschi d'acqua dolce che permeano i bacini idrici. I molluschi asiatici, ad esempio, possono essere controllati con una concentrazione di permanganato di potassio compresa tra 1,1 e 4,8 mg / L. È anche utile per uccidere i mitili zebra, un'altra specie invasiva, e la concentrazione richiesta per questo è di circa 0,5-2,5 mg / L.
Riduzione dei sottoprodotti di disinfezione
Il permanganato di potassio è molto prezioso come disinfettante per l'acqua potabile. Sfortunatamente, il suo rapporto qualità-prezzo non è così efficace come altri disinfettanti più comunemente usati, come i reagenti clorurati. I sottoprodotti dei reagenti clorurati possono essere nocivi a livelli elevati. Ridurre al minimo la produzione è essenziale per tutti gli scopi di trattamento dell'acqua. Quando viene utilizzato nella prima fase del trattamento, il permanganato di potassio ossida i composti organici che tendono a creare sottoprodotti dannosi più avanti nel processo. Questo è un modo in cui gli impianti di trattamento delle acque possono utilizzare permanganato e reagenti clorurati insieme ea basso costo.
Il processo di trattamento
Gli specialisti del trattamento dell'acqua determinano la concentrazione appropriata della soluzione di permanganato di potassio per ogni caso specifico. Questa soluzione viene iniettata nell'ingresso dell'acqua dell'impianto di trattamento, dove l'acqua entra nel sistema. Può essere un tubo, un serbatoio o un altro dispositivo di contenimento dell'acqua. Il punto di iniezione è sufficientemente lontano dai filtri, dando al permanganato di potassio il tempo di reagire con ferro, manganese e materia organica. In questo modo, quando l'acqua raggiungerà i filtri, verrà rimosso tutto il precipitato della reazione precedente. L'acqua continua per il resto del processo di trattamento.