Contenuto
L'Ascaris lumbricoides è un parassita nematode o nematode che può infettare l'intestino tenue. L'ascariasi è l'infezione da nematodi umani più comune in tutto il mondo, secondo il Center for Disease Control and Prevention. Tra la popolazione degli Stati Uniti, l'ascariasi è rara. Le infezioni possono tuttavia verificarsi quando si viaggia in aree del mondo con un'alta prevalenza del parassita, come l'Africa sub-sahariana, l'Asia orientale, la Cina e parti dell'America centrale e del Sud. I farmaci antiparassitari orali sono il trattamento delle infezioni.
Albendazole
L'albendazolo è un farmaco antiparassitario con attività contro Ascaris lumbricoides e contro una varietà di altri vermi. Il farmaco interferisce con l'assorbimento dello zucchero dei nematodi, portando alla fame e alla morte del parassita. Per il trattamento dell'ascariasi, il produttore consiglia solo una dose di 400 mg, assunta con il cibo. La dose è la stessa per bambini e adulti, sebbene l'Organizzazione Mondiale della Sanità sconsigli l'uso di questo farmaco nei bambini di età inferiore a 1 anno. Possibili effetti collaterali includono mal di testa, nausea, vomito e dolore addominale.
In un articolo pubblicato nell'aprile 2008 sul "Journal of the American Medical Association", Jennifer Keizer, Ph.D., e Jürg Utzinger, Ph.D., hanno riportato un tasso di guarigione dell'88% con una singola dose di albendazolo per ascariasis.
Mebendazole
Il mebendazolo è chimicamente simile all'albendazolo, con lo stesso meccanismo d'azione contro gli Ascaris lumbricoides. Il mebendazolo ha anche attività contro una varietà di altri nematodi umani. La dose raccomandata dal produttore nel trattamento dell'ascariasi è di 100 mg per via orale, con il cibo, al mattino e alla sera, per tre giorni. La dose è la stessa per bambini e adulti, sebbene le informazioni nel foglietto illustrativo enfatizzano la considerazione dei rischi e dei benefici nella somministrazione del farmaco a bambini di età inferiore a 2 anni. Gli effetti collaterali del mebendazolo sono simili a quelli dell'albendazolo. I risultati del trattamento raccomandato si traducono in una cura del 98% per l'ascariasi, secondo le informazioni approvate dall'istituzione della FDA.
Nei paesi in via di sviluppo, una singola dose di 500 mg per via orale di mebendazolo viene generalmente utilizzata per il trattamento. Keizer e Ultzinger hanno riferito che questo trattamento cura l'ascariasi in circa il 95% dei casi.
Pirantel
Pirantel è un'altra opzione per il trattamento dell'infezione da Ascaris lumbricoides. Il farmaco paralizza il nematode, impedendogli di unirsi alla parete intestinale, lasciandolo fluttuare nel lume intestinale. Infine, viene eliminato dalla materia fecale. La dose raccomandata di pyrantel per il trattamento dell'ascariasi è una dose singola di 10 mg per kg di peso corporeo, somministrata con o senza cibo. Possibili effetti collaterali includono crampi addominali, diarrea, nausea, vomito, diminuzione dell'appetito e mal di testa. Keizer e Utzinger hanno riportato un tasso di guarigione dell'88% con una singola dose di piratel per il trattamento dell'infezione da Ascaris lumbricoides.