Contenuto
Helicobacter pylori, o H. pylori, è un batterio dello stomaco che provoca infiammazione nella parete dello stomaco, che può portare a ulcere. Il batterio H. pylori è presente nella maggior parte delle persone e non causa segni o sintomi, ma in alcune persone i batteri possono provocare ulcere e cancro allo stomaco.
I sintomi
I sintomi del batterio nello stomaco comprendono bruciore e dolore addominale, perdita di appetito, eruttazione eccessiva ("eruttazione"), edema, perdita di peso, nausea e vomito. Questi sintomi di solito si verificano dopo aver mangiato, ma possono verificarsi in qualsiasi momento. Una grave infiammazione della parete dello stomaco può causare sanguinamento ed ematemesi (vomito con sangue), feci nere. Consultare immediatamente un medico se si sospetta sanguinamento allo stomaco.
Diagnosi
Vari test possono essere utilizzati per determinare la diagnosi. Un campione di sangue può rivelare i batteri H. pylori nel tuo corpo. Un campione di feci può anche essere testato per i batteri. In un esame endoscopico, il medico introduce un mirino sottile e flessibile dalla gola allo stomaco. Con il mirino, il medico può vedere eventuali anomalie nello stomaco e nell'intestino tenue superiore e rimuovere campioni di tessuto per verificare l'esistenza di batteri H. pylori.
Trattamento
Il trattamento coinvolgerà antibiotici che uccidono i batteri.Di solito viene somministrato un ciclo di due settimane di una combinazione di antibiotici come Biaxin e Flagyl nella speranza che i batteri non diventino resistenti all'uno o all'altro antibiotico. Il medico può anche raccomandare riduttori di acidità di stomaco, come Prilosec e Prevacid. Questi farmaci agiscono "spegnendo" le pompe che producono acido gastrico. I bloccanti dell'istamina come Zantac e Pepcid riducono la quantità di acido nel tratto digestivo.
Monitoraggio e prevenzione
Il medico potrebbe chiederti di eseguire nuovamente i test sui batteri H. pylori alcune settimane dopo il trattamento per assicurarsi che i batteri non siano più nel tuo sistema. Per aiutare a prevenire che questi batteri colpiscano lo stomaco, smetti di fumare, evita l'alcol e prendi medicine solo con il consenso del tuo medico.