Contenuto
L'herpes zoster, popolarmente noto come fuoco di Sant'Antonio, è un virus. Proviene dall'infezione da varicella e giace dormiente nelle radici nervose attorno al midollo spinale. Durante un'epidemia, il virus viaggia verso i nervi per uscire sotto forma di prurito, un'eruzione cutanea accompagnata da dolore, sulla superficie della pelle. Il ciottolo si trova solo su un lato del corpo e può manifestarsi come un punto o un insieme di bolle che coprono il petto di una persona.
Sollievo dal dolore
L'eruzione cutanea causata dall'herpes zoster può causare molto dolore perché il virus si trova alle terminazioni nervose. Il dolore e le vesciche possono essere trattati con antidolorifici da banco come aspirina, paracetamolo e ibuprofene. Sebbene questi tipi di farmaci siano generalmente sufficienti, i medici possono prescrivere altri farmaci per alleviare il dolore più grave.
Antistaminici
Un antistaminico come Benadryl può essere utile per fermare il prurito. Questo tipo di farmaco impedisce alle istamine, le sostanze che causano prurito e irritazione, di poter aderire alle cellule del corpo. Gli antistaminici sono utili come medicina interna, oltre che per applicazione topica.
Applicazioni topiche
Il succo di aloe vera, noto anche come aloe vera, lenisce l'herpes zoster e le vesciche. Inoltre, può essere utilizzato tutte le volte che è necessario. Un impacco composto da una piccola quantità di aceto con acqua fredda aiuta ad asciugare le vesciche e può essere utilizzato più volte al giorno. I bagni freddi, contenenti farina d'avena macinata molto fine, possono anche alleviare il prurito e la persona con l'herpes zoster può fare il bagno tutte le volte che vuole.
Diminuzione dello stress
L'aspetto delle lesioni può essere il risultato di stress, che causa una caduta immunologica. Ridurlo non solo può ridurre le occorrenze future di fuoco di Sant'Antonio, ma riduce anche la gravità del problema. Per questo motivo, praticare yoga, meditazione e altre tecniche per alleviare lo stress può aiutare ad abbreviare la durata dell'irritazione.
Considerazioni finali
Non continuare con impacchi freddi e bagni dopo che le bolle iniziano a formare una buccia, poiché devono asciugare. Non graffiare mai la pelle irritata dal ciottolo a causa del rischio di infezione. Non applicare creme e pomate all'idrocortisone sul ciottolo. Questo tipo di farmaco può causare la diffusione dell'irritazione e aumentare la gravità.