Contenuto
Se il tuo gatto ha un lieve caso di diarrea, di solito puoi tranquillamente curare la malattia a casa. Tuttavia, se l'animale ha una malattia grave, o se la condizione non migliora entro pochi giorni, dovrai portare il gatto da un veterinario, soprattutto se ha sintomi come apatia, debolezza, sangue nelle feci o difficoltà respiratorie .
Digiuno
Il modo migliore per aiutare il tuo gatto è mettere l'animale a digiuno di 24 ore. Questo darà all'intestino la possibilità di riposare e il sistema immunitario la possibilità di espellere tutto ciò che lo sta facendo ammalare. Per farlo funzionare, rimuovi completamente il cibo per un giorno. Tuttavia, forniscigli acqua da bere in abbondanza. Puoi anche completare il digiuno con brodo di pollo.
acqua
Molto probabilmente, la più grande minaccia per il tuo gatto mentre soffre di diarrea è la disidratazione. Quindi assicurati che il tuo animale domestico beva molta acqua. Un buon modo per incoraggiare il tuo gatto a bere acqua è con una piccola fontana. Molti gatti hanno maggiori probabilità di bere acqua corrente. Prova anche a fornire acqua in una ciotola lunga e poco profonda, poiché alcuni gatti hanno maggiori probabilità di bere da questi contenitori.
Dieta leggera
Dopo il primo giorno di digiuno, reintroduci cibi solidi nella dieta del tuo gatto, fornendo cibi leggeri. Il pollo e il riso cotto sono un buon inizio. È importante includere la carne nella dieta, anche quando viene fornito cibo leggero, poiché i gatti sono carnivori. Anche yogurt e brodo di pollo possono essere aggiunti in piccola quantità alla dieta. Dai da mangiare al tuo gatto diversi pasti in piccole porzioni durante il giorno. Non permettergli di abusare di te o la diarrea potrebbe ripresentarsi.
Dieta regolare
Il terzo giorno, inizia ad aggiungere le porzioni del cibo che normalmente il tuo gatto mangia nei suoi pasti. Offri metà del tuo cibo normale e metà della tua dieta leggera. Di nuovo, assicurati che non esageri. Alla fine del terzo giorno di trattamento, l'animale dovrebbe essere in grado di tornare alla sua dieta normale con regolarità. Se i sintomi della diarrea non migliorano entro questo periodo, portalo da un veterinario.