Contenuto
- Informazioni di base sulla dermatite periorale
- Cause di dermatite periorale
- Trattamenti domiciliari
- Come prevenire la ricomparsa della dermatite
La dermatite periorale è una malattia che provoca la comparsa di eruzioni cutanee sul viso, solitamente intorno alla bocca e al naso. Queste eruzioni cutanee sono solitamente in rilievo, squamose e rosse e sono solitamente accompagnate da sensazioni di prurito o bruciore. Fortunatamente, la dermatite periorale può essere curata facilmente a casa, utilizzando una varietà di rimedi casalinghi e prodotti naturali.
Informazioni di base sulla dermatite periorale
La dermatite periorale non è una grave malattia dermatologica. Tuttavia, può causare seri problemi emotivi, poiché ha un aspetto sgradevole. Le eruzioni cutanee del viso che compaiono possono essere facilmente trattate, ma possono ripresentarsi a seconda del fattore scatenante.
La dermatite periorale può colpire chiunque, sebbene sia più comune nelle donne adulte e rara nei bambini e negli uomini. Viene diagnosticato da un esame visivo da parte del dermatologo e non richiede test speciali per diagnosi accurate.
Cause di dermatite periorale
I dermatologi ritengono che ci siano molteplici cause che possono contribuire alla dermatite periorale. Una delle cause più comuni è l'uso prolungato di creme o spray steroidei, che vengono inalati attraverso il naso o la bocca.
Altri fattori che possono causare questa dermatite includono l'uso di alcune creme per il viso o creme idratanti e persino l'uso di dentifricio al fluoro, nelle persone con pelle sensibile del viso.
Trattamenti domiciliari
La dermatite periorale può essere trattata facilmente senza l'uso di farmaci da prescrizione. Il primo passo è smettere di usare qualsiasi farmaco steroideo che stai usando sul tuo viso. Ciò include qualsiasi crema all'idrocortisone, anche quella non prescritta, che viene applicata per controllare il prurito. In realtà peggiora il problema, piuttosto che risolverlo.
Non utilizzare creme idratanti pesanti o creme per il viso sulla zona interessata, poiché peggiorano anche la dermatite. Usa un detergente per la pelle, diverso dal sapone, per pulire il viso ogni giorno. Non strofinare eccessivamente, basta pulire delicatamente l'area con la punta delle dita in modo che le eruzioni cutanee non peggiorino. Resisti all'impulso di colpire l'area interessata, il che peggiorerà anche la situazione. Se usi un dentifricio al fluoro, passa a una marca che non contenga fluoro, almeno fino alla scomparsa della dermatite. La crema antibatterica topica può essere utilizzata anche per un sollievo più rapido.
Come prevenire la ricomparsa della dermatite
Una volta che le eruzioni cutanee sono scomparse, evitare di utilizzare prodotti che causano questi attacchi. Questo aiuterà molto a prevenire un'altra comparsa indesiderata di dermatite. Puoi anche continuare a usare la crema antibatterica topica nelle aree precedentemente colpite, poiché questo funzionerà per prevenire un'altra crisi. Tuttavia, le creme non dovrebbero essere utilizzate direttamente per più di un mese.