Contenuto
- Cause e sintomi
- Rimedi liquidi
- Erbe aromatiche
- Cambiamenti nel cibo
- Cosa evitare
- Trattamenti che non passano attraverso il cibo
La gastrite è un'infiammazione dello strato che ricopre internamente lo stomaco e può, in generale, essere trattata con rimedi naturali. Tutto dipende, infatti, dalla sua causa, ma il più delle volte il trattamento viene fatto riducendo l'acidità nell'organo. In ogni caso, consultare sempre un medico prima di iniziare qualsiasi trattamento di gastrite.
Cause e sintomi
Secondo il sito Web WebMD, la gastrite è più comunemente causata da un consumo eccessivo di alcol, problemi di vomito cronico, stress o uso continuato di alcuni farmaci antinfiammatori. I casi gravi possono anche essere causati da un'infezione virale o batterica (come Helicobacter pylori), o da anemia o reflusso. I sintomi includono dolore addominale, nausea, vomito e perdita di appetito.
Rimedi liquidi
Alcuni liquidi relativamente comuni possono aiutare a curare la gastrite. Questo è il caso, ad esempio, dell'acqua di cocco, che, secondo il sito web Home Remedies, funziona meglio se il paziente prende solo quella per le prime 24 ore dopo la comparsa dei primi sintomi. Si consiglia inoltre di bere mezza tazza di succo di patate mezz'ora prima di ogni pasto.
Inoltre, puoi anche preparare 200 ml di succo di spinaci con 300 ml di succo di carota e assumere il composto una volta al giorno. Secondo Natural-HomeRemedies.com, l'assafetida e l'acqua di cumino mescolati con acqua di tamarindo o latte tagliato e raccolto possono anche curare la gastrite.
Anche alcune bevande calde possono essere utili. Ad esempio, versa una tazza di acqua bollente su due cucchiaini di foglie di pesca e lascia riposare per 10 minuti. Secondo GrannyMed.com, questa bevanda dovrebbe essere presa tre volte al giorno per aiutare con il trattamento. Un'altra opzione è mettere tre o quattro fichi in acqua tiepida per 10 minuti, setacciare e bere l'acqua.
Erbe aromatiche
Gli infusi con erbe officinali possono essere ottimi trattamenti domiciliari contro la gastrite, a cominciare dall'assunzione tre volte al giorno di tè a base di liquirizia. Versare mezzo cucchiaino della pianta sull'acqua bollente e attendere 10 minuti prima di setacciare e bere. Aggiungi un cucchiaino di ajowan e un pizzico di sale a una tazza di acqua calda per un'altra opzione di trattamento.
Puoi anche masticare erbe che aiutano a combattere la gastrite. Questo è vero per lo zenzero, soprattutto prima dei pasti. Per inciso, lo zenzero può anche alleviare sintomi come nausea, indigestione e gas perché, secondo il sito di Homemade Medicine, questa pianta aiuta a ripristinare lo stomaco e il tessuto intestinale, oltre ad essere un battericida naturale e un antinfiammatorio. Un'altra opzione che può anche portare sollievo è masticare il finocchio (finocchio) dopo i pasti.
Cambiamenti nel cibo
Alcuni semplici cambiamenti nella dieta possono aiutarti a superare e prevenire la gastrite. Bere molti succhi di frutta ogni giorno e almeno otto bicchieri d'acqua. Secondo Home Remedies, anche un bicchiere di porridge di riso due volte al giorno può aiutare. E raccomandano anche di mangiare una buona quantità di frutti succosi, oltre a evitare di mangiare qualsiasi cibo due ore prima di andare a letto.
Cosa evitare
Non mangiare niente di piccante ed evita la carne. Inoltre, non consumare tè o caffè forti quando hai un problema di gastrite. Secondo Home Remedies, dovresti anche stare lontano da tabacco e nicotina, oltre a dolci, cibi acidi, sottaceti, peperoni (soprattutto rossi), condimenti e spezie.
Secondo il gastroenterologo Jackson Siegelbaum, è anche importante interrompere l'assunzione di farmaci antinfiammatori se la gastrite è collegata all'uso continuo di farmaci. E il consumo di alcol dovrebbe essere ridotto se questa è la fonte della tua gastrite.
Trattamenti che non passano attraverso il cibo
Ci sono alcuni trattamenti casalinghi e naturali per la gastrite che non sono legati alla tua dieta. Ad esempio, applicare un impacco o una borsa dell'acqua calda due volte al giorno a stomaco vuoto o almeno due ore dopo un pasto. Inoltre, Home Remedies ti consiglia di fare un massaggio quotidiano sulla zona con l'aiuto di un asciugamano asciutto o di una morbida spugna.