Contenuto
L'influenza felina, nota anche come infezione del tratto respiratorio superiore, è solitamente causata dal virus dell'herpes o dall'infezione da calicivirus felino. La malattia colpisce il rivestimento del muso, della faringe, dei seni paranasali e della gola dell'animale, nonché la membrana degli occhi. I sintomi includono starnuti, sbavando, perdita di appetito e naso e occhi che colano. Ci sono numerose misure che possono essere prese a casa per curare il tuo gatto se prende l'influenza felina.
Trattamento per gli occhi
La secrezione oculare è un sintomo comune dell'influenza felina. Pulisci spesso gli occhi del tuo gatto con batuffoli di cotone imbevuti di acqua calda salata. Non usare mai acqua molto calda o potresti bruciare l'animale. Gettare i dischi usati per prevenire la diffusione dell'infezione. Se la secrezione è eccessiva e gli occhi sembrano doloranti, la condizione potrebbe aver causato un'ulcera corneale, che dovrebbe essere trattata da un veterinario.
cibo
Il tuo gatto potrebbe perdere l'appetito a causa della condizione o del naso chiuso. Quest'ultimo impedisce all'animale di annusare il cibo. Combatti questo problema offrendo al tuo gatto i tuoi snack preferiti. Offri cibi con odori forti, come le sarde. Anche il gelato alla vaniglia è una buona opzione, poiché i gatti tendono ad apprezzarlo e la bassa temperatura allevia un possibile mal di gola.
Area di recupero
Organizza un'area di recupero per il gatto, in un luogo tranquillo, poco trafficato e lontano da altri animali (un bagno è una buona opzione). Mantieni l'area calda e rendila confortevole aggiungendo un letto, una sabbiera, cibo e acqua a portata di mano, alcuni giocattoli e un umidificatore, se ne hai uno.
Fluidi
Assicurati che il gatto beva acqua frequentemente per rimanere idratato. Fornisci molta acqua fresca e pulita. Gli isotonici funzionano bene come sostituti, fornendo elettroliti extra all'animale e combattendo la disidratazione. Se il tuo gatto è riluttante, prova a offrirgli del brodo di pollo di tanto in tanto, che fornisce nutrimento e liquidi.
Trattamento nasale
Pulisci spesso il muso del tuo gatto con un panno morbido, un fazzoletto o un batuffolo di cotone. Questo rimuove qualsiasi scarica e mantiene l'animale più a suo agio. Prova ad applicare un po 'di olio minerale o vaselina sul muso (solo una piccola porzione, per non ostruire ulteriormente il naso), per prevenire il disagio causato dalla condizione e la pulizia frequente. Assicurati di gettare tutti i fazzoletti o i cotoni usati e di lavare frequentemente i tessuti per prevenire la diffusione dell'infezione.