Contenuto
La clamidia è una malattia a trasmissione sessuale che colpisce gli organi riproduttivi. È causato dal batterio Chlamydia trachomatis e può causare una serie di complicazioni se non diagnosticato e trattato precocemente. Nella maggior parte dei casi, le persone non hanno sintomi e potrebbero non essere consapevoli di avere la malattia, che può finire per essere trasmessa ad altri attraverso il contatto sessuale. Tuttavia, farmaci come l'azitromicina o la doxiciclina possono uccidere efficacemente i batteri in un breve periodo di tempo.
Dose
Tratta la clamidia con azitromicina, un potente antibiotico noto anche come Zithromax. Il dosaggio di questo potente antibiotico è spesso di 1 g. È noto per essere efficace contro vari batteri, impedendo loro di creare le proteine essenziali per la loro moltiplicazione. L'antibiotico rimane a lungo nel corpo. Ciò consente di somministrarlo come farmaco orale monodose che uccide molti tipi di batteri.
Disponibilità
Prendi l'azitromicina durante una visita in cui il tuo medico eseguirà un esame pelvico. Verrà prelevato un campione cervicale con un batuffolo di cotone per confermare la malattia. L'antibiotico è disponibile solo con prescrizione medica. Questo farmaco può essere usato per trattare le infezioni da clamidia genito-urinaria non complicate.
Reazioni avverse
Dolore addominale o nausea sono effetti collaterali comuni dell'azitromicina monodose, che di solito scompare entro poche ore dalla somministrazione. I medici suggeriscono di mangiare qualcosa se si avverte fastidio allo stomaco ed evitare attività intense fino a quando i sintomi non si attenuano. Nella maggior parte dei casi, si consiglia alle persone che hanno assunto l'antibiotico per malattie a trasmissione sessuale come la clamidia di non fare sesso per almeno una settimana, fino a quando il farmaco non ha effetto e uccide tutti i batteri del corpo. Entrambi i partner devono essere trattati.