Contenuto
Il trattamento per l'ispessimento del colon sigmoideo può includere qualsiasi cosa, dagli ammorbidenti fecali o altri lassativi alla chirurgia. Ci sono modi per prevenire lo sviluppo di questa condizione, impedendo che diventi un problema più serio. Il colon spesso può essere il risultato di diverticolosi ed è difficile da rilevare.
Diverticolosi
La diverticolosi consiste nella formazione di noduli nel colon. Questi dossi arrotondati si verificano a causa della pressione esercitata sul colon durante le contrazioni. Il colon sigmoideo è la regione dell'intestino che è sotto la maggiore pressione. I grumi possono diventare più spessi e restringere il lume intestinale. Quindi, c'è un grande disagio durante i movimenti peristaltici.
Sintomi
Come risultato della pressione esercitata sul colon, diventa più spesso e più stretto. Ciò può causare difficoltà nei movimenti peristaltici, che influiscono sulla funzione intestinale. Pertanto, possono verificarsi dolore, disagio, costipazione e diarrea. Il dolore è generalmente sopportabile, ma fastidioso.
Prevenzione / Soluzione
L'ispessimento del colon sigmoideo può essere prevenuto prima che sia necessario il trattamento. Includere fibre, crusca e cereali nella dieta può migliorare la funzione del colon. L'acqua viene utilizzata per pulire il colon e aiuta a regolare la sua attività. Si consiglia un consumo giornaliero di 20-30 g di fibre.
Chirurgia
Un'altra opzione di trattamento per il colon sigmoideo spesso è la procedura chirurgica, che consiste nella rimozione della parte interessata del colon dove si è formata la diverticolite. La colostomia non viene solitamente eseguita in questo tipo di procedura se la diverticolite è stata rilevata precocemente. Se la chirurgia viene eseguita su base non urgente, non dovrebbe essere necessaria una colostomia.
Lassativi ammorbidenti della torta fecale
Un modo per alleviare temporaneamente la condizione è utilizzare un ammorbidente fecale. Questo lassativo facilita il passaggio delle feci attraverso il colon. Questo aiuta a ridurre per un po 'la pressione esercitata sull'intestino. Gli ammorbidenti possono essere trovati in farmacia. Esempi di esso sono lo psillio e la metilcellulosa.