Contenuto
La ferritina è una proteina complessa che immagazzina e contiene ferro come sostanza non tossica all'interno del corpo. Bassi livelli di ferritina generalmente indicano che un paziente ha una carenza di ferro. Nei casi più gravi, dove i livelli di ferritina sono pericolosamente al di sotto della media, la sua mancanza può essere un sintomo di anemia. Il trattamento più comune per bassi livelli di ferritina e anemia è l'integrazione. A seconda della situazione, il medico consiglierà un integratore di ferro adatto per correggere lo squilibrio del tuo corpo.Oltre a prendere un integratore, puoi cambiare la tua dieta per incorporare più cibi ricchi di ferro.
Integratori di ferro
È importante parlare con il medico prima di iniziare un trattamento di integrazione di ferro per bassi livelli di ferritina. Avrai bisogno del consiglio di un professionista per determinare il dosaggio appropriato. A seconda della gravità dei tuoi bassi livelli di ferritina e se la tua carenza è diventata anemia, il medico ti consiglierà un dosaggio da 60 mg a 200 mg di ferro elementare al giorno. Gli integratori di ferro sono molto efficaci nel trattamento di bassi livelli di ferritina. Tuttavia, potresti non notare un aumento dei livelli per tre o quattro mesi, poiché è necessario del tempo prima che le pillole inizino a funzionare.
Dieta
Il consumo di cibi ricchi di ferro può aiutare ad aumentare i livelli di ferritina in modo naturale. Fagioli, lenticchie, verdure, frutta secca, ceci, soia, cereali fortificati con ferro e carciofi sono alcuni cibi sani che miglioreranno i tuoi livelli di ferritina e ti proteggeranno dall'anemia. Se hai livelli molto bassi di ferritina o hai già sviluppato anemia, oltre a migliorare la tua dieta dovrai assumere un integratore di ferro.
avvertimento
Prendere un integratore di ferro è il modo più semplice per correggere bassi livelli di ferritina. Tuttavia, è importante notare che il dosaggio per un adulto è tossico per un bambino. È fondamentale tenere le pillole fuori dalla portata dei bambini. Il sovradosaggio accidentale di pillole di ferro è la prima causa di morte infantile per avvelenamento.