Contenuto
- Protezione artiglio felino
- Proiezione di artigli
- Continuazione del trattamento
- Quando consultare il veterinario
Se il tuo gatto graffia i mobili o vive liberamente, fai attenzione agli artigli. I gatti possono ferire i loro artigli nello stesso modo in cui gli umani possono ferire le loro unghie e, a volte, gli artigli dei gatti possono essere estratti completamente. Se ciò accade, continua a leggere per scoprire come comportarti quando il tuo gattino ha questo problema.
Protezione artiglio felino
Quando i muscoli del tuo gatto sono rilassati, gli artigli rimangono retratti o, più specificamente, protetti. Quando i muscoli sono tesi, gli artigli sporgono e il gatto è pronto a graffiare te, il tappeto o il topo che ha cacciato all'esterno.Se vedi il tuo gatto mordersi un artiglio, sappi che sta cercando di rimuovere il vecchio artiglio, con la protezione consumata, in modo da far apparire gli artigli appena cresciuti, nuovi e affilati.
Proiezione di artigli
Se il tuo gatto ha ferito un artiglio, dovresti essere in grado di vederlo osservando il suo comportamento. Se il tuo gatto zoppica o si arrabbia quando viene toccata una zampa, potrebbe essere un segno di ferita. Altri segni includono sanguinamento o presenza di pus attorno all'artiglio ferito. Se il tuo gatto si lecca ripetutamente la zampa, può anche essere un segno. La prima cosa che devi fare per trattare questo infortunio è pulire l'area. Diluire una soluzione di perossido o betadina e lavare la ferita. Assicurati di pulire tutta la soluzione medicinale per le zampe in modo che il gatto non ingerisca nulla quando lecca. Se l'area sanguina ancora, applica una piccola quantità di amido di mais o farina sulla ferita per fermare l'emorragia. Se necessario, puoi anche fare una medicazione temporanea sulla zampa e lasciarla per un massimo di 12 ore.
Continuazione del trattamento
Per evitare l'infezione, non lasciare che il tuo gatto esca fino a quando la ferita non è completamente guarita. Nutrilo con integratori vitaminici, come le vitamine A, D ed E, una volta ogni quattro giorni, per aiutare il tuo corpo a guarire più velocemente la ferita, ma fai attenzione a non esagerare con le vitamine. Un quarto della dose abituale di vitamine utilizzate per un essere umano è solitamente la giusta quantità per il gatto. Evita che il tuo gatto si morda la zampa il più possibile. Usa del nastro adesivo su una medicazione temporanea, cambiando ogni 12 ore, per evitare che il tuo gatto lecchi o morda e ferisca la ferita. Se il tuo gatto può mordere la ferita anche con la medicazione, puoi chiedere al veterinario un collare elisabettiano per il gatto. Si tratta di un grande collare di plastica che può essere posizionato intorno al collo per evitare che l'animale si lecchi il proprio corpo, in particolare l'area lesa.
Quando consultare il veterinario
Se la zampa del tuo gatto inizia a gonfiarsi o se l'area ferita continua a sanguinare o mostra segni di rilascio di pus, porta il tuo gatto dal veterinario poiché la ferita potrebbe essere infetta. Se la zampa è calda e sensibile al tatto, o l'estremità della zampa appare rossa e lucida, può anche essere segno di infezione. Dovresti portare immediatamente il tuo animale domestico dal veterinario, poiché potrebbe aver bisogno di un trattamento antibiotico.