Contenuto
Il globus faringeo è la sensazione comune e scomoda di un nodo alla gola. Rappresenta circa il 4% delle visite a medici specializzati in orecchio, naso e gola, secondo il consulente Hisham Khalil. Un nodo alla gola raramente indica il cancro, quindi i sintomi di solito non sono motivo di preoccupazione.
Causa
La causa del globus faringeo è sconosciuta. L'Università dell'East Kents afferma che il reflusso acido dello stomaco può causare un nodo alla gola, e certamente molte persone che soffrono di reflusso sperimentano il problema. Un'altra teoria suggerisce che la tensione nei muscoli della gola e della casella vocale aumenta il rischio. Le situazioni stressanti possono anche creare un nodo alla gola.
Sintomi
Il nodo alla gola sentito durante un episodio di globus faringeo può essere piccolo o grande come una noce. Le persone sperimentano la sensazione in diverse aree. Il sito Web Throat Problems dice che alcune persone sentono un nodo intorno alla laringe, mentre altri sentono noduli bassi quanto l'area del torace. Le zone della bocca e della gola sono spesso tese e secche. Le voci di alcune persone diventano rauche. Sebbene allarmante, il globo faringeo non causa difficoltà a deglutire, sebbene possa sembrare che richieda uno sforzo maggiore.
Precauzioni
Il globus faringeo non rappresenta una minaccia per la salute. Il sito Web Throat Problems rileva, tuttavia, che condizioni più gravi possono imitare i sintomi, causando un nodo alla gola. La presenza di un nodulo fisico richiede ulteriori indagini. Nella maggior parte dei casi, i noduli alla gola si verificano a causa di linfonodi ingrossati o infezione nelle ghiandole, ma possono anche indicare malattie gravi, come il cancro alla gola. Le cause fisiche devono essere escluse prima di fare una diagnosi di globulo faringeo.
Trattamento
Nonostante la sensazione provata, il vero globo faringeo non provoca un nodo alla gola. Gli ospedali della East Kents University suggeriscono di provare tecniche di rilassamento, come sbadigliare, per allungare i muscoli della gola e bere liquidi freddi. Mangiare può fornire un sollievo temporaneo dai sintomi, così come gli antiacidi, se la colpa è del reflusso acido.Le sensazioni causate dal globo faringeo inducono molte persone a deglutire ripetutamente o schiarirsi la gola. Cerca di resistere a questi impulsi, poiché la deglutizione e lo schiarimento della gola peggiorano i sintomi.
Prevenzione e soluzione
La prevenzione include il miglioramento della gestione dello stress, secondo gli ospedali universitari di East Kents. Prendersi del tempo per rilassarsi e ridurre lo stress può ridurre la sensazione di un nodo alla gola. Il globus faringeo è una condizione estremamente comune. Capire che i sintomi non rappresentano un rischio per la salute aiuta a ridurre l'ansia, che a sua volta può ridurre la sensazione di avere un nodo alla gola. Il controllo del reflusso acido riduce anche il rischio di un futuro globulo faringeo.