Contenuto
La fibra di vetro viene utilizzata per l'isolamento. Nonostante sia relativamente sicuro per i progetti di costruzione se usato correttamente, è ancora un materiale difficile da maneggiare. L'esposizione alla pelle, al tratto respiratorio e agli occhi può causare prurito e disagio, non a causa di un'allergia, ma a causa della natura irritante delle fibre. Se la tua pelle è stata esposta alla fibra di vetro, dovrai seguire i seguenti passaggi per prevenire ulteriori irritazioni.
Rimuovere gli indumenti contaminati
Se si verifica un'irritazione della pelle dovuta all'esposizione alla fibra di vetro, la prima cosa da fare è cambiare i vestiti. Le fibre possono impigliarsi negli indumenti e continueranno a irritarti finché sono presenti. Rimuovere con cura gli indumenti in modo da non inalare le fibre di vetro o che non cadano negli occhi.
Risciacquare con acqua fredda
Lavare il corpo solo con acqua fredda. Se ti lavi con acqua calda, il calore stimolerà i pori e li farà aprire, dando alla fibra di vetro un posto dove sedimentare. Il risciacquo con acqua fredda o ghiacciata farà in modo che i pori della pelle rimangano chiusi mentre la fibra di vetro viene espulsa dalla superficie del corpo.
Unguenti
In molti casi, le particelle di fibra di vetro causano dermatiti, una reazione che può sembrare un'ustione chimica di basso grado, soprattutto se si graffia l'area interessata e si strofina le fibre sulla pelle. Se questo è il caso, dovrai chiedere il parere di un medico. Dovrebbe prescrivere un corticosteroide topico o qualche altra crema per aiutare a lenire e guarire la pelle danneggiata.