Contenuto
- Doccia
- Dieta
- Trattare i sintomi dei pidocchi
- Trattamento commerciale contro i pidocchi
- Trattamenti non chimici per i pidocchi
- Tratta il resto della casa
I pidocchi sono piccoli insetti che mordono e succhiano il sangue dei mammiferi. Esistono diversi tipi di pidocchi che colpiscono i cani ei loro cuccioli. Nei casi peggiori, il pidocchio può succhiare così tanto sangue dall'animale che diventerà anemico. Tuttavia, ci sono diversi trattamenti per i pidocchi nei cuccioli e nei cani adulti.
Doccia
I cuccioli dovrebbero fare il bagno con lo shampoo alla piretrina. Questa sostanza è un insetticida che ucciderà tutti i pidocchi del cucciolo. Dopo averlo asciugato, è possibile applicare una piretrina o un talco spray. Questa procedura va ripetuta ogni due settimane per eliminare i pidocchi che nascono dalle lendini dopo il bagno.
Dieta
Il cucciolo dovrebbe avere una dieta completa ed equilibrata. Controlla le feci degli animali per qualsiasi altro tipo di parassita. Se necessario, dai all'animale un vermifugo.
Trattare i sintomi dei pidocchi
Il sintomo più comune causato dai pidocchi è il prurito, che può essere molto scomodo per il cucciolo. Gli integratori di vitamina C e le creme anti-prurito possono alleviare un po 'i sintomi, ma non eliminano i pidocchi.
Trattamento commerciale contro i pidocchi
Esistono alcuni prodotti commerciali per il trattamento di pidocchi e pulci nei cani. Segui le istruzioni sull'etichetta del prodotto per trattare i cuccioli.
Trattamenti non chimici per i pidocchi
Immergere il cucciolo in una miscela di limone e zolfo è un modo efficiente e sicuro. Lo svantaggio è il cambiamento del colore giallo della pelliccia dell'animale e l'odore di zolfo.
Tratta il resto della casa
In caso di pidocchi nei cuccioli, vanno trattati tutti gli altri animali della casa, oltre alle zone di riposo che vanno lavate con acqua calda e sapone.