Contenuto
L'edema è tipicamente definito come un accumulo anormale di liquido nei tessuti. Può essere generalizzato, accumulato in tutto il corpo o localizzato in una regione specifica. Quando si trova sul viso, si chiama edema facciale.
Poiché esiste un'ampia varietà di condizioni che provocano l'edema facciale, il trattamento della causa sottostante di solito si traduce nella dissipazione dell'accumulo. Spesso è consigliabile trattare i sintomi dell'edema facciale, nonché la sua causa principale.
Cause
L'edema facciale è spesso un sintomo di una causa sottostante separata. Le più comuni di queste cause includono reazioni allergiche, sinusiti, ustioni, traumi, come un colpo al viso, infezioni, congiuntivite, punture di insetti, ascessi dentali e altri problemi dentali.
Trattamento
Trattare la causa sottostante è il modo migliore per alleviare l'edema facciale. Applicare un impacco di ghiaccio sulla zona interessata può aiutare a ridurre il gonfiore e ad elevare la testa. Gli antibiotici possono essere raccomandati dal medico per trattare le infezioni, mentre gli antistaminici e altri farmaci specifici possono essere raccomandati per il trattamento delle reazioni allergiche.
Considerazioni speciali
Sebbene l'edema facciale da solo non sia normalmente considerato una condizione di emergenza, se è accompagnato da febbre, dolorabilità, strisce rosse o difficoltà respiratorie, è necessario contattare immediatamente un medico. Anche l'edema facciale che si manifesta all'improvviso, senza una ragione apparente, e il gonfiore del viso che non scompare o peggiora progressivamente sono anche motivi per una valutazione professionale.