Contenuto
- Esofagite erosiva: una definizione
- Diagnosi del problema
- Trattamenti - Farmaci
- Interventi chirurgici e altre procedure
- Azioni che puoi intraprendere
L'esofagite erosiva è una condizione che si verifica più spesso a causa di un problema sottostante. Le opzioni di trattamento dipendono dal problema che causa la condizione e possono includere farmaci, procedure mediche o interventi chirurgici. Nella maggior parte dei casi, i medici concordano sul fatto che i cambiamenti nello stile di vita del paziente sono una parte importante dell'intero piano di trattamento.
Esofagite erosiva: una definizione
L'esofago è il tubo muscolare che collega la gola allo stomaco. Il muscolo sfintere, situato alla base dell'esofago, controlla il flusso del cibo e previene il reflusso degli acidi dello stomaco, dei sali biliari e dei succhi digestivi pancreatici. Se questi fluidi schizzano indietro, possono distruggere il tessuto delicato che riveste l'esofago. Se non trattata, questa malattia può progredire in esofagite erosiva, erosione potenzialmente pericolosa e ulcerazione delle pareti esofagee. I sintomi più comuni sono: sensazione di bruciore alla gola, difficoltà a deglutire o sensazione di ostruzione alla gola, reflusso di acido o bruciore di stomaco e segni di sangue nelle feci o vomito. Prima di stabilire un piano di trattamento, è necessario diagnosticare la causa sottostante di questa condizione.
Diagnosi del problema
Il reflusso acido o GERD (malattia da reflusso gastroesofageo) è una delle principali cause di esofagite erosiva; tuttavia, ci sono anche altre cause. Il tessuto esofageo può essere danneggiato dall'esposizione a radiazioni o sostanze chimiche. I problemi di motilità che influenzano la corretta funzione muscolare esofagea possono causare danni. Anche le infezioni batteriche o la comparsa eccessiva e prolungata di vomito possono provocare esofagite erosiva. Questa condizione può anche svilupparsi a causa di un foro nel diaframma o di un'ernia iatale. Se si sospetta un'esofagite erosiva, il medico può prescrivere un'endoscopia, che è la procedura che esamina le pareti interne dell'esofago. Come parte della procedura endoscopica, il medico può rimuovere campioni di tessuto per l'analisi e il test per le infezioni batteriche. La manometria, un test che misura la pressione dei muscoli esofagei durante la deglutizione, e i raggi X al bario sono strumenti diagnostici utilizzati per mappare la funzione muscolare e i problemi di motilità.
Trattamenti - Farmaci
GERD nella fase iniziale può essere trattata con antiacidi e bloccanti H2. Per i pazienti con MRGE con esofagite erosiva, vengono regolarmente prescritti inibitori della pompa protonica (PPI). Questi farmaci agiscono per prevenire la produzione di acidi gastrici. Per alcuni pazienti, il trattamento più efficace è la combinazione di anti-H2 e PPI. In caso di grave infiammazione, il medico può anche prescrivere un ciclo di corticosteroidi. Gli antibiotici sono il protocollo corretto per i test di laboratorio che indicano la presenza di infezione batterica. Non ci sono farmaci orali che hanno mostrato successo a lungo termine nel trattamento dei problemi di motilità, tuttavia, le iniezioni di botox hanno dimostrato di rilassare i muscoli della parete esofagea, dando ai pazienti una maggiore capacità di deglutire. Queste iniezioni non sono una soluzione permanente e la maggior parte dei medici consiglia di ripetere questo trattamento ogni anno.
Interventi chirurgici e altre procedure
I pazienti con problemi di costrizione e motilità possono essere candidati per la dilatazione pneumatica, un processo in cui un tubo sottile con un palloncino all'estremità viene inserito nell'esofago e gonfiato delicatamente. Questa tecnica dilata il passaggio esofageo e consente la normale funzione. Un'ernia iatale è un foro nel diaframma che consente al tessuto dello stomaco di essere premuto contro i muscoli alla giunzione dello stomaco e dell'esofago. La correzione chirurgica è il trattamento più efficace per questa condizione. L'intervento di fundoplicatio rafforza i muscoli dello sfintere indeboliti tra l'esofago e lo stomaco. In questa procedura, il fondo, o il passaggio superiore dello stomaco, viene intrappolato attorno alla parte inferiore dell'esofago, eliminando il ritorno degli schizzi di acido gastrico.
Azioni che puoi intraprendere
Il tuo medico definirà i cambiamenti che puoi apportare alla tua routine quotidiana, che possono essere molto utili per il tuo recupero. Alcune delle raccomandazioni includeranno evitare cibi o bevande piccanti o acidi. Come mostrano i documenti, le bevande alcoliche e le sigarette sono irritanti per l'esofago. Mangiare 5 o 6 piccoli pasti leggeri al giorno può ridurre lo stress sul sistema digerente. Si consiglia inoltre di scegliere cibi morbidi e facili da mangiare. Usa una cannuccia per evitare di ingerire grandi quantità di liquido. Usa la gravità a tuo vantaggio sollevando la testata del letto con blocchi alti da 15 a 20 centimetri. Questi semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare ad accelerare il recupero e prevenire problemi futuri.