Contenuto
Il granuloma anulare è una malattia che provoca grandi noduli che normalmente compaiono sulle mani e sui piedi. Mentre alcuni casi non richiedono un trattamento, alcune parti devono essere trattate per ridurre il prurito associato a quella condizione. Il trattamento per il granuloma anulare può includere farmaci topici o lavorare per controllare altre condizioni mediche che sono state associate a quella condizione della pelle.
Trattare i sintomi
Poiché la maggior parte dei trattamenti per il granuloma anulare sono per sintomi specifici, è importante che i pazienti comprendano quali sintomi sono associati a questa malattia. Secondo la Mayo Clinic, il granuloma anulare ha una pelle tonica o lesioni rossastre che sono elevate e crescono sotto forma di anelli. Si trovano più spesso sulle mani e sui piedi. Mentre alcune di queste lesioni possono non causare disagio in alcuni pazienti, in altri possono causare prurito e diventare scomode I trattamenti per questa malattia possono aiutare a ridurre il prurito e l'aspetto delle lesioni cutanee.
Trattamento con la medicina
Le informazioni della clinica Mayo affermano che vari trattamenti con farmaci usati migliorano l'aspetto delle lesioni cutanee, riducono il prurito e aiutano a ridurre il tempo di scomparsa delle lesioni. I corticosteroidi topici possono essere utilizzati direttamente sulla pelle e coperti con bende per aumentarne l'efficacia. Temovate e Olux sono due popolari creme topiche usate per trattare il granuloma anulare. Lesioni cutanee spesse e prurito frequente possono richiedere iniezioni di corticosteroidi. Il triamcinolone è un medicinale che può essere iniettato direttamente nella pelle per ridurre la comparsa di lesioni dovute a questa condizione.
Crioterapia
Alcuni pazienti continuano a provare disagio o imbarazzo a causa della comparsa delle lesioni sulla pelle del granuloma anulare. La crioterapia è un trattamento medico che prevede l'applicazione di azoto liquido alle lesioni cutanee con un applicatore o un dispositivo spray. Secondo i professionisti della clinica Mayo, la procedura dura solo un minuto o meno e aiuta a rimuovere le lesioni. Questo trattamento favorisce anche la crescita di una nuova pelle.
Terapia della luce
Quando il granuloma anulare diventa così grave che la terapia farmacologica e la crioterapia sono inefficaci, può essere indicata la terapia della luce. L'American Academy of Dermatology sostiene l'uso di PUVA, un tipo di trattamento con ultravioletti, per la cura del granuloma anulare diffuso. Ulteriori ricerche sull'uso della terapia della luce per trattare questa malattia sono condotte dall'Università del Michigan. I ricercatori dello studio stanno utilizzando l'irradiazione della luce ultravioletta per trattare condizioni come granuloma anulare, sclerodermia e cheloidi dell'acne. I 50 partecipanti allo studio hanno ricevuto questa luce e saranno valutati mensilmente fino al completamento degli studi nell'agosto 2010.