Contenuto
La doxiciclina è un antimicrobico (antibiotico) della classe delle tetracicline progettato per inibire la crescita dei batteri. È usato per trattare l'acne e le condizioni dermatologiche causate da batteri. Viene anche usato per trattare una serie di infezioni batteriche, comprese infezioni del tratto urinario, febbre maculosa delle Montagne Rocciose, parodontite, clamidia, gonorrea, tifo, febbre Q, vaiolo rickettsie e febbre da zecche. Può essere usato per trattare infezioni del tratto respiratorio, colera, infezioni agli occhi, antrace, antrace e alcune infezioni quando la penicillina è controindicata.
Doxiciclina
Dosaggio
La doxiciclina viene somministrata in modo diverso da altri farmaci tetracicline. In particolare la dose è di 200 mg il primo giorno, con 100 mg somministrati ogni 12 ore, con mantenimento di 100 mg al giorno (50 mg ogni 12 ore). Nelle infezioni gravi, questa dose può essere aumentata a 100 mg ogni 12 ore. L'aumento del dosaggio si traduce in una maggiore probabilità e gravità degli effetti collaterali. L'effetto collaterale più comune è l'irritazione e l'ulcerazione esofagea, quindi è necessario regolare i liquidi quando si assumono farmaci. La durata del trattamento varia a seconda della malattia da trattare.
Farmacocinetica
Dopo la somministrazione orale, la doxiciclina viene assorbita dall'organismo. Si concentra sulla bile ed è escreto nelle urine e nelle feci in 72 ore. Dopo la somministrazione, la doxiciclina mantiene un livello sierico di picco medio di 2,6 mcg / mL in 2 ore, con una diminuzione di 1,45 mcg / mL in un periodo di 24 ore.
Microbiologia
La doxiciclina agisce inibendo la sintesi proteica microbica e può uccidere completamente i batteri. Sono batteriostatici contro batteri gram-positivi (stafilococchi, streptococchi, pneumococchi, difterite e antrace), nonché batteri gram-negativi (meningococco, gonococchi)
Acne
La doxiciclina tratta l'acne diminuendo la popolazione di un batterio della pelle noto come Propionibacterium acnes. Una dose di 40 mg al giorno (20 mg ogni 12 ore) è stata testata contro un placebo per un corso di 6 mesi in 40 persone con acne facciale moderata. C'è stata una riduzione del 52% delle lesioni infiammatorie nei comedoni nel gruppo doxiciclina. Crede che la doxiciclina funzioni non solo diminuendo l'acne da Propionibacterium, ma anche regolando bassi livelli di mediatori infiammatori e inibendo l'acne derivata dalla lipasi, riducendo i livelli di acidi follicolari privi di grasso che causano l'acne.