Contenuto
I gatti che si ammalano di qualche altra malattia possono facilmente diventare anemici. L'anemia è lo stato in cui si ha un numero basso di globuli rossi, un tipo di globuli rossi. I sintomi dell'anemia felina includono perdita di colore nelle mucose del gatto, letargia e polso rapido. Prima di iniziare un trattamento adeguato, è necessario eseguire un esame per determinare la causa dell'anemia.
Passo 1
Porta il tuo gatto dal veterinario per gli esami se sospetti l'anemia. Gli animali che hanno un numero basso di globuli rossi spesso smettono di mangiare e mantenere l'igiene, oltre a sembrare eccessivamente stanchi e malati. I gatti che hanno mangiato cipolle o farmaci da banco, come il paracetamolo, possono diventare anemici, quindi informa il tuo veterinario se il tuo animale domestico ha mangiato qualcosa che non dovrebbe.
Passo 2
Ordina esami del sangue per misurare i livelli di globuli rossi e determinare se il gatto soffre di problemi di salute nelle parti inferiori, come malattie renali. Avere maggiori informazioni sulla salute del tuo gatto consentirà al veterinario di somministrare il trattamento appropriato per l'anemia.
Passaggio 3
Tratta l'anemia felina con i farmaci come indicato dal tuo veterinario. Un farmaco chiamato eritropoietina viene solitamente prescritto per consentire la produzione di globuli rossi nei gatti anemici che hanno anche insufficienza renale cronica. Un farmaco iniettabile chiamato stanozolol tratta la perdita di appetito associata all'anemia felina.
Passaggio 4
Elimina le pulci del tuo animale domestico se ne è infestato. La perdita di sangue dovuta ai morsi delle pulci può portare all'anemia. I trattamenti per pulci e zecche possono prevenire il peggioramento della condizione, prevenendo la perdita di più sangue.
Passaggio 5
Tratta l'anemia felina grave con le trasfusioni di sangue. Questa può essere una procedura rischiosa, riservata solo agli animali malati, in quanto il processo trasfusionale deve essere eseguito più volte per essere efficace.