Contenuto
I calopsiti hanno maggiori probabilità di ferirsi quando le loro ali non sono state tagliate correttamente, facendoli volare verso le finestre e ferirsi ulteriormente. È anche possibile che vengano feriti durante la muta, quando le piume di volo possono diventare irregolari. Cerca dossi sulle ali o vedi se l'uccello ha difficoltà o non è in grado di volare, poiché questi sono chiari segni che l'animale è ferito.
Passo 1
Porta il tuo cockatiel da un veterinario se pensi che possa essere ferito. Se un veterinario avicolo non è disponibile, cerca segni di gonfiore, incapacità di volare o tremore come segni di lesioni.
Passo 2
Metti il cockatiel in una gabbia lontano da altri uccelli. Se non hai altri uccelli, rimetti l'uccello nella sua gabbia.
Passaggio 3
Prova ad avvolgere l'ala ferita con una garza, tagliandola abbastanza a lungo da adattarsi all'ala sana e avvolgila attorno al corpo dell'uccello per assicurarti che l'ala ferita rimanga in posizione.
Passaggio 4
Rimuovi tutti i trespoli, tranne quelli più vicini al cibo e all'acqua. L'idea è di impedire che l'uccello cerchi di volare o di muoversi troppo.
Passaggio 5
Posiziona una piastra elettrica sotto o vicino alla gabbia degli uccelli. I calopsiti hanno bisogno di calore per aiutarli a migliorare.
Passaggio 6
Tieni la gabbia per uccelli coperta e buia per diverse settimane. Se non sei stato in grado di immobilizzare con successo l'ala dell'animale, questo almeno gli impedirà di muoversi.
Passaggio 7
Fornisci al tuo uccello acqua fresca e cibo ricco di proteine ogni giorno.