Contenuto
La rottura di tendini o legamenti è una lesione comune nei cani di mezza età o in sovrappeso. Uno scivolamento o una caduta seguiti da corsa e salto possono causare lesioni ai tendini e ai legamenti. I cani di solito piangono dopo aver subito questo tipo di lesione, ma altri segni possono includere l'animale che non porta il peso sulle zampe, che sembra zoppo o gonfio alle articolazioni. Fortunatamente, ci sono molte cose che possono essere fatte per trattare il tuo cane con un tendine o un legamento strappato e renderlo più a suo agio.
Passo 1
Portare l'animale dal veterinario il prima possibile per valutare la situazione e prevenire ulteriori lesioni. Il professionista esaminerà il cane posizionando la mano sulla coscia dell'animale e spostando la tibia per verificare la presenza di movimenti anomali che indicano lesioni ai tendini o ai legamenti. Questa procedura viene solitamente eseguita in anestesia o sedazione, poiché può essere molto dolorosa. È inoltre possibile eseguire un'ecografia o un'artroscopia per ottenere una diagnosi più accurata.
Passo 2
Decidi se il tuo cane deve subire o meno un intervento chirurgico. La procedura chirurgica è generalmente indicata per cuccioli di taglia grande, o in caso di rottura completa del tendine o del legamento. Alcune possibili procedure includono l'uso di un materiale sintetico o anche una porzione del tessuto connettivo fibroso dell'animale per ricostituire il legamento, tagliare la tibia e sostituirla con un'angolazione diversa per alleviare la pressione sull'articolazione danneggiata o sui tendini rotti da sutura.Il tempo di recupero dall'intervento è lungo, circa due settimane di riposo assoluto e da quattro a sei settimane con movimenti leggeri.
Passaggio 3
Controlla le attività dell'animale per 8-12 settimane se scegli di non subire un intervento chirurgico. Procurati una scatola o un letto per far riposare l'animale. Una scatola di solito è l'opzione migliore, poiché il cane non ha bisogno di una supervisione costante, ma la cosa più importante è il comfort. Assicurati che l'animale sia circondato dai tuoi giocattoli preferiti e ricevi lodi per il suo buon comportamento. Camminare è una buona attività a basso impatto che può essere controllata tenendo il cane al guinzaglio. Anche il nuoto e l'acquagym possono aiutare con la riabilitazione.
Passaggio 4
Mantieni l'animale a dieta ipocalorica se è in sovrappeso. L'eccesso di peso è la causa della maggior parte delle lacrime di tendini e legamenti e può peggiorare la lesione. Il tuo veterinario dovrebbe consigliare una buona dieta adeguata alle esigenze specifiche di ogni animale.
Passaggio 5
Fornisci farmaci e integratori se necessario. In caso di gonfiore eccessivo, il veterinario prescriverà probabilmente un antinfiammatorio, come carprofen, etodolac o meloxicam. Anche gli integratori che contribuiscono alla salute delle articolazioni, come la glucosamina e la condroitina, possono essere utili.