Contenuto
La contrattura capsulare è una condizione che si sviluppa come parte di una risposta immunitaria all'introduzione di materiali estranei, come le protesi mammarie, nel corpo. Quando materiali sconosciuti entrano nel nostro corpo, il sistema immunitario forma una capsula di fibre di collagene attorno ad esso come un modo per isolare il materiale. Quando queste fibre si contraggono, creano pressione sulla protesi mammaria o sulla contrattura capsulare. Questa pressione può causare dolore e tenerezza nel sito dell'impianto e causare distorsioni o uno strano aspetto al seno. Se non trattata, ciò può portare all'indurimento della capsula o alla rottura dell'impianto e conseguente perdita.
Passo 1
Esamina il seno per individuare segni evidenti di contrattura capsulare. Se si avverte dolore nel sito dell'impianto, impianti che sembrano assumere una forma insolita, impianti che hanno cambiato posizione o una quantità insolita di rigidità nel materiale, questi possono essere segni di contrattura capsulare. Contatta il tuo medico per una valutazione professionale e un possibile trattamento.
Passo 2
Richiedi un'ecografia. È una procedura indolore eseguita all'esterno del seno. Può essere utilizzato per valutare l'entità della contrazione che sta subendo l'impianto e il grado di indurimento che si è verificato. Alcuni tipi di ultrasuoni possono essere utilizzati anche per trattare le capsule interessate utilizzando l'elettricità per ammorbidire le fibre e rilassare la contrattura.
Passaggio 3
Prendi un farmaco antinfiammatorio per ridurre il gonfiore dei tessuti che circondano l'impianto. Chiedi al tuo medico di prescriverti un farmaco o prendi un farmaco da banco, come l'ibuprofene o l'aspirina. I farmaci per l'asma, come Singulair (Montelukast), possono essere utili per prevenire il peggioramento dell'indurimento delle fibre capsulari e levigare le aree che potrebbero essere già compresse. L'evidenza suggerisce che l'assunzione regolare di capsule di vitamina E può aiutare ad ammorbidire le fibre e consentire alla capsula di avere maggiore flessibilità e minore rigidità.
Passaggio 4
Utilizzare fasce elastiche compressive o bende intorno al sito dell'impianto per aiutare a prevenire lo sviluppo di una capsula fibrosa limitando la circolazione alla zona interessata. Rimuovere la benda due volte al giorno e massaggiare i tessuti per stimolare l'eliminazione delle tossine che possono essersi accumulate durante la giornata.
Passaggio 5
Potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente la capsula fibrosa se non funziona nulla. Ciò eliminerà la pressione creata dalle fibre e consentirà al materiale dell'impianto di recuperare la sua struttura, posizione e forma originali.