Contenuto
La dermatite da contatto è un'irritazione rossastra, o eruzione cutanea, derivante dal contatto con qualcosa che ha causato un'irritazione della pelle o una reazione allergica. L'eruzione cutanea risultante può essere gonfia o con liquidi, protuberanze, desquamazione o prurito. Occasionalmente, l'irritazione scompare da sola entro uno o due giorni, ma la maggior parte dei casi richiede un trattamento per guarire. La pelle del contorno occhi è particolarmente delicata, quindi è possibile che una sostanza che non irrita la pelle in altre parti del corpo o del viso provochi irritazione delle palpebre. A volte, un'irritazione si forma immediatamente dopo il primo contatto con una certa sostanza; altre volte è il risultato di un contatto prolungato e ripetuto.
Passo 1
Scopri la fonte dell'irritazione o dell'allergia. Pensa a tutto ciò che potrebbe essere stato applicato sull'area, come creme o creme solari, o qualsiasi cosa che potrebbe essere stata nelle tue mani in un momento che ti ha toccato gli occhi. Il sapone in polvere o l'ammorbidente utilizzato nelle federe può essere incolpato. Una volta individuati i sospetti, sospendere il contatto tra le sostanze e la zona degli occhi.
Passo 2
Evita di toccare la zona degli occhi con le mani. Se necessario, lavarsi prima le mani con acqua e sapone.
Passaggio 3
Non graffiare la zona irritata o rischi di infezione.
Passaggio 4
Utilizzare solo prodotti delicati nella zona, privi di profumi e coloranti. Non utilizzare alcun tipo di crema antietà, detergenti abrasivi o struccanti. Se possibile, evita anche di usare cosmetici nella regione.
Passaggio 5
Applicare una crema all'idrocortisone sulla zona, per ridurre il prurito e lenire la pelle.
Passaggio 6
Fare impacchi con una garza umida nella zona, per alleviare il prurito e la sensazione di bruciore.
Passaggio 7
Prima di applicare qualsiasi crema idratante, prova a utilizzare fette di cetriolo appena tagliate, lasciando che il tuo succo naturale idrati la zona. Questo lenirà la pelle e ridurrà il rossore.
Passaggio 8
Nei casi che non mostrano segni di miglioramento o si stanno diffondendo consultare un medico. Il medico può raccomandare l'uso di creme controllate o antistaminici o corticosteroidi orali.