Contenuto
Non è raro che un gatto abbia ferite alle zampe. Sebbene siano composti da una pelle rigida, un felino avventuroso può finire per ferirli. Se il tuo gatto sta zoppicando, assicurati che i cuscini non siano stati feriti. Ferite o ustioni superficiali possono essere curati a casa. Fornire il giusto pronto soccorso al tuo gatto può aiutare a evitare un costoso viaggio alla clinica veterinaria.
indicazioni
Zampe di gatto (Immagine © flickr.com/photos/memotions/270789835/)-
Inumidisci il cuscinetto del piede con acqua tiepida finché non è pulito. Controlla gli oggetti estranei intrappolati in esso. Se ce ne sono, rimuovili con cura con una pinza.
-
Immergere la zampa in una ciotola di perossido di idrogeno per 30 secondi. Questa sostanza aiuta a proteggere il cuscinetto dall'infezione.
-
Applicare un gel di aloe vera sulla zampa. Uno studio di S. Subramanian e dei suoi colleghi del Dipartimento di Biochimica dell'Università di Madras ha stabilito che l'uso del gel di aloe vera può ridurre significativamente il tempo di guarigione se applicato localmente a una ferita.
-
Fai una benda con garza e nastro medico sulla zampa. Taglia un pezzo di garza di dimensioni appropriate, posizionalo sopra il sito della ferita e avvolgilo, senza lasciare troppo stretto. Passare il nastro sopra la garza in modo che non esca, ma tenerlo abbastanza lento da non limitare la circolazione del gatto.
-
Ogni notte, tratti la ferita con aloe vera. Sostituire la garza ogni due giorni. Ripeti i passaggi finché il cuscino non si asciuga e il gatto smette di zoppicare.
avvertimento
- Se c'è un taglio profondo sulla zampa del gatto o un sanguinamento eccessivo che non si ferma, cerca immediatamente un veterinario.