Contenuto
I frammenti ossei - chiamati in medicina osteocondrite dissecante - si verificano quando un pezzo di osso o cartilagine si stacca. Possono provocare dolore e altri sintomi. Questi frammenti colpiscono più frequentemente il ginocchio, ma possono verificarsi in qualsiasi articolazione. Il trattamento immediato offre un buon risultato e riduce il rischio di complicanze a lungo termine.
Passo 1
Evita di fare sport e altre attività fisiche. L'American Academy of Family Physicians consiglia di continuare con questo ritiro per almeno sei-otto settimane.
Passo 2
Riduci lo stress nella zona interessata. Per questo, puoi evitare determinati tipi di movimenti e immobilizzare l'area con stampelle, cinghie o fasce.
Passaggio 3
Usa antidolorifici per alleviare il dolore. Parla con il tuo medico delle opzioni più forti se non forniscono il sollievo atteso.
Passaggio 4
Applicare ghiaccio sulla zona interessata per alleviare l'infiammazione e il gonfiore. L'Università di Buffalo Sports Medicine raccomanda da 20 a 30 minuti ogni quattro ore per i primi giorni dopo l'infortunio.
Passaggio 5
Lavora con un fisioterapista. Può mostrarti esercizi per allungare e rafforzare l'area interessata. Attività a basso impatto come il nuoto possono aiutare a mantenere la forma fisica.
Passaggio 6
Parla con il tuo medico della chirurgia se i tuoi sintomi non migliorano dopo tre mesi. La chirurgia artroscopica può rimuovere o riattivare i frammenti ossei, migliorando il flusso sanguigno e la funzione articolare.