Contenuto
I polli che hanno difficoltà a deporre le uova mostrano la loro angoscia essendo rumorosi e ansiosi mentre cercano di deporre un uovo per ore. Successivamente, un pollo in difficoltà può diventare letargico e smettere di mangiare. Puoi fare alcuni trattamenti da solo. Tuttavia, poiché questo potrebbe essere un sintomo di una condizione sottostante più grave e che semplici trattamenti domiciliari potrebbero non consentire al tuo pollo di deporre l'uovo, è importante contattare un veterinario il prima possibile.
Istruzioni
Passo 1
Prendi il pollo e toccalo intorno all'addome per identificare l'uovo bloccato e confermare che sta per deporre. Potresti riuscire a vedere la punta dell'uovo.
Passo 2
Mantieni caldo il pollo in difficoltà portandolo dentro se necessario.
Passaggio 3
Metti gli elettroliti e il calcio su un piatto d'acqua.
Passaggio 4
Fai un bagno caldo al pollo, bagnando la parte inferiore del corpo se è abituato alla manipolazione umana. Massaggiare delicatamente quest'area può anche aiutare l'uovo a schiudersi.
Passaggio 5
Usa abbondanti quantità di lubrificante personale intorno alla cloaca del pollo (camera comune in cui il canale intestinale, il tratto urinario e i canali genitali si aprono negli uccelli), fino a sentire intorno all'uovo bloccato. Fai attenzione a non romperlo. La lubrificazione facilita il passaggio dell'uovo.
Passaggio 6
Fissa un appuntamento con un veterinario esperto di pollame. Può aiutare il pollo a espellere l'uovo con un clistere o, in caso di emergenza, a drenare la maggior parte dell'uovo con una siringa. Inoltre verificherà eventuali problemi sottostanti.