Contenuto
La gotta è una sorta di artrite causata da una quantità eccessiva di acido urico nel corpo. Il dolore, il gonfiore e l'infiammazione che indicano un caso di gotta possono essere improvvisi, intensi e, anche se brevi, estremamente dolorosi. La gotta di solito attacca le articolazioni più piccole, come mani, braccia, dita dei piedi e talloni. I farmaci antinfiammatori non steroidei sono usati per controllare il dolore, ma non sempre forniscono un sollievo adeguato. Il prednisone è un farmaco corticosteroide che riduce l'infiammazione e può essere usato per trattare la gotta.
Parla con il tuo dottore
Passo 1
Parla con il tuo medico del trattamento della gotta che stai attualmente facendo e se puoi prendere il prednisone. Il farmaco potrebbe non essere sicuro per le donne in gravidanza e potrebbe alterare l'efficacia di farmaci come anticoagulanti e aspirina. Assicurati che il tuo medico abbia un elenco di tutto ciò che stai assumendo.
Passo 2
Stabilisci con il tuo medico, in base al dolore che senti e alla reazione del tuo corpo ad altri trattamenti, se il prednisone diventerà una routine o una soluzione rapida per un focolaio di gotta. Questo aiuterà il medico a decidere se somministrarti un'iniezione di prednisone nella zona interessata o se prescriverti il farmaco per via orale.
Passaggio 3
Chiedi al tuo medico di usare la forma iniettabile solo se una delle tue articolazioni è stata colpita dalla gotta. Una singola iniezione ha meno effetti collaterali e può essere più efficace per il dolore se c'è solo un'articolazione da trattare. Un'iniezione a articolazioni più piccole come gomiti e dita dei piedi contiene solitamente da 10 a 40 milligrammi di farmaco.
Passaggio 4
Prendi il prednisone per via orale se l'articolazione interessata non può ricevere l'iniezione o se soffri di gotta in più di una parte del corpo. I dosaggi iniziano con 0,5 milligrammi per ogni chilogrammo di peso del paziente.
Passaggio 5
Segui le raccomandazioni del tuo medico. Il prednisone non deve essere utilizzato a lungo termine in dosi elevate, a causa degli effetti collaterali. Il tuo medico ti potrà prescrivere un piano giornaliero o settimanale per l'utilizzo del farmaco, in cui le dosi diminuiranno sempre di più fino a quando non avrai più bisogno di prenderlo.
Passaggio 6
Sii consapevole degli effetti collaterali del prednisone nel trattamento della gotta. Sono comuni l'aumento di peso, il rossore e il gonfiore del viso. Possono verificarsi anche ulcera e debolezza muscolare. Gli effetti collaterali più gravi includono vertigini, convulsioni, ipertensione e insufficienza cardiaca.